IL CAMPO DEL LAVORO CON MINORI E FAMIGLIE

Gli strumenti di lavoro per l’assistente sociale e lo psicologo

DESTINATARI: Psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, neuropsichiatri.

.

CRDD Il Sorriso

Il genogramma è uno strumento che organizza le relazioni, i dati e gli eventi del ciclo vitale di una famiglia. Offre all’operatore una mappa semplice ma ricca di informazioni relative alla storia familiare, partendo dalle famiglie d’origine dei genitori.

Questo strumento facilita l’analisi delle relazioni e degli eventi, supportando la formulazione di ipotesi cliniche. L’uso del genogramma permette di comprendere meglio il disagio di una persona all’interno della storia familiare trigenerazionale, anticipando ipotesi di funzionamento.

Il percorso amplia la conoscenza del genogramma a differenti figure professionali, oltre a psicologi e psicoterapeuti, con l’intento di condividere uno strumento clinico con coloro – in particolare gli assistenti sociali – che gestiscono il caso e la relazione con i minori e le famiglie, senza delegare ad altre figure professionali comunicazioni e colloqui.

OBIETTIVI:

  • Fornire competenze sull’uso del genogramma nelle prese in carico familiari.
  • Promuovere l’uso condiviso del genogramma tra assistenti sociali e psicologi.
  • Migliorare la comprensione delle dinamiche familiari.

ARTICOLAZIONE:
2 incontri di 4 ore ciascuno

Primo incontro

Gli strumenti clinici e il ruolo dell’assistente sociale; il genogramma come strumento di raccolta delle informazioni e redatto dall’operatore: storia, connessione con le teorie ecologiche e sistemico-relazionali, del ciclo di vita. Illustrazione, spiegazione e modalità di utilizzo dello strumento.

Secondo incontro

Confronto tra conduzione psicoterapeutica e conduzione rivolta al cambiamento; riflessione sulle qualità e abilità di ruolo delle assistenti sociali nei confronti dell’attività clinica, psicologica e psichiatrica. Spazi di condivisione ed elaborazione delle emozioni e dei vissuti per salvaguardare le condizioni di sufficiente benessere degli operatori.

Contattaci

Compila il modulo per indicarci quali sono le tue esigenze o quelle del tuo Ente, Servizio o Gruppo di lavoro. I nostri responsabili ti ricontatteranno per costruire insieme un percorso personalizzato. 

Richiedi informazioni

Contattaci per ulteriori chiarimenti o informazioni:

Chiamaci ora