IL CAMPO DELL’ACCOGLIENZA
Il lavoro con gli adolescenti con background migratorio
DESTINATARI: Operatori dei servizi di accoglienza e cura per minori e famiglie migranti: psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, educatori e altri operatori di équipe multidisciplinari.
Gli operatori e i professionisti che lavorano con adolescenti con background migratorio si trovano spesso ad affrontare situazioni complesse che richiedono una comprensione approfondita delle differenze culturali.
Il corso offre strumenti pratici per comprendere e affrontare queste sfide, promuovendo un approccio interculturale efficace e sensibile. Gli incontri forniranno una panoramica delle etnoteorie parentali, strategie di parenting interculturale e strumenti operativi per il lavoro quotidiano con famiglie migranti.
- Fornire strumenti per la gestione degli adolescenti con background migratorio.
- Promuovere l’inclusione e il benessere degli adolescenti con background migratorio.
- Migliorare la comprensione delle complessità culturali.
ARTICOLAZIONE:
3 incontri di 4 ore ciascuno
Primo incontro
Il principio del superiore interesse del minore. Inquadramento giuridico. Le procedure
Secondo incontro
I processi decisionali che riguardano gli adolescenti con background migratorio. L’accoglienza in comunità. Il progetto personalizzato.
Terzo incontro
La transizione all’età adulta, il supporto per l’autodeterminazione e l’empowerment. Accompagnare all’uscita e all’integrazione.
Contattaci
Compila il modulo per indicarci quali sono le tue esigenze o quelle del tuo Ente, Servizio o Gruppo di lavoro. I nostri responsabili ti ricontatteranno per costruire insieme un percorso personalizzato.
Richiedi informazioni
Contattaci per ulteriori chiarimenti o informazioni: