IL CAMPO DELLA DELLA CURA DELL’INVECCHIAMENTO
La famiglia e la relazione con l’anziano: strategie di supporto ai caregiver
DESTINATARI: Operatori che a vario titolo si occupano di grandi anziani o anziani con malattie dementigene: medici, psicologi, assistenti sociali, musicoterapeuti, arteterapeuti, operatori socio-assistenziali, studenti di scienze infermieristiche e di medicina.
L’invecchiamento della popolazione e i progressi medici consentono una maggiore partecipazione sociale degli anziani, a condizione che rimangano autonomi e attivi. Tuttavia, nelle situazioni in cui l’invecchiamento non è attivo, emergono problemi legati alle malattie dementigene, che rappresentano nuove sfide per le famiglie e i caregiver.
Il corso offre strumenti pratici per supportare i caregiver, migliorando la qualità della relazione con gli anziani e affrontando le difficoltà legate ai disturbi del comportamento. Gli operatori impareranno tecniche di comunicazione efficaci e strategie di gestione per mantenere gli anziani il più attivi e integrati possibile.
Immagine di freepik
OBIETTIVI:
- Sostenere i caregiver nella gestione degli anziani con malattie dementigene.
- Promuovere un invecchiamento attivo e una buona qualità della vita per gli anziani.
- Migliorare la comunicazione e la relazione con gli anziani.
ARTICOLAZIONE:
3 incontri di 4 ore ciascuno
Primo incontro
La presa d’atto dei cambiamenti che stanno avvenendo nella persona anziana: l’invecchiamento e il processi fisiologici, psicologici, emotivi e sociali.
Secondo incontro
Disturbi del comportamento e la comunicazione: strategie e strumenti.
Terzo incontro
Riorganizzazione dei tempi e degli spazi e ridefinizione dei cambiamenti nelle relazioni.
Contattaci
Compila il modulo per indicarci quali sono le tue esigenze o quelle del tuo Ente, Servizio o Gruppo di lavoro. I nostri responsabili ti ricontatteranno per costruire insieme un percorso personalizzato.
Richiedi informazioni
Contattaci per ulteriori chiarimenti o informazioni: