IL CAMPO DEL LAVORO CON MINORI E FAMIGLIE
La presa in carico di minori vittime di violenza o in situazione di pregiudizio e delle loro famiglie
DESTINATARI: Psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, educatori, mediatori culturali, avvocati, medici, psichiatri, sociologi, antropologi.
La presa in carico di minori e famiglie in situazioni di pregiudizio, trauma e violenza è caratterizzata da una complessità che impone agli operatori di gestire simultaneamente l’intervento professionale, l’integrazione nella dimensione del lavoro di rete e l’elevata tensione emotiva.
Il CBM (Centro per il Bambino Maltrattato e la cura della crisi familiare) ha oltre 30 anni di esperienza nella costruzione scientifica delle basi e delle operazionalizzazioni nel campo della presa in carico delle situazioni di violenza intrafamiliare.
Nel corso degli anni, i modelli e gli strumenti sono stati rivisti e integrati in funzione delle trasformazioni sociali e culturali, basandosi su nuove ricerche, dati e contributi internazionali, nonché sulla validazione resa possibile dalla gestione diretta di numerosi servizi destinati a minori e famiglie in situazione di vulnerabilità.
OBIETTIVI:
- Fornire strumenti metodologici per la gestione di minori vittime di violenza.
- Valorizzare l’approccio multidisciplinare nella presa in carico dei minori e delle famiglie.
- Promuovere strategie efficaci per la protezione e il supporto delle vittime.
ARTICOLAZIONE:
5 incontri di 4 ore ciascuno
Primo incontro
La presa in carico delle situazioni di pregiudizio, trauma e violenza. Cosa dobbiamo considerare? Come attivare il processo, quali strumenti. Il lavoro di rete.
Secondo incontro
Come utilizzare il Protocollo Fattori di rischio e Protezione. La rilevazione e il significato dei segnali. Il Processo di intervento per orientare le azioni degli operatori dell’équipe.
Terzo incontro
La relazione con l’Autorità Giudiziaria: la Riforma e le nuove normative.
Quarto incontro
Le misure di protezione e l’allontanamento del minore. La gestione operativa degli aspetti emotivi.
Quinto incontro
L’indagine psicosociale tra obiettivi, proposte di intervento, significato e lavoro di rete.
Contattaci
Compila il modulo per indicarci quali sono le tue esigenze o quelle del tuo Ente, Servizio o Gruppo di lavoro. I nostri responsabili ti ricontatteranno per costruire insieme un percorso personalizzato.
Richiedi informazioni
Contattaci per ulteriori chiarimenti o informazioni: