IL CAMPO DEL LAVORO CON MINORI E FAMIGLIE

Lo Spazio Neutro come risorsa nel lavoro con minori e famiglie

DESTINATARI: Operatori dei servizi di Spazio Neutro e delle équipe multidisciplinari coinvolte negli interventi

CRDD Il Sorriso

Il corso esplora l’utilizzo dello Spazio Neutro come luogo di incontro tra minori e genitori, analizzando le modalità di conduzione degli incontri e il lavoro di rete per garantire continuità genitoriale anche nei casi di alta protezione.

Gli interventi educativi di “Spazio neutro o protetto” sono fondamentali nel lavoro con le famiglie e i minori, anche in presenza di situazioni pregiudizievoli. Il corso valorizza l’approccio integrato e multidisciplinare dell’intervento.

OBIETTIVI:

  • Sostenere gli operatori nella realizzazione degli incontri protetti.
  • Favorire la continuità genitoriale nei casi di alta protezione.
  • Diffondere modalità di intervento condiviso e integrato.

ARTICOLAZIONE:
3 incontri di 6 ore ciascuno e 1 incontro a distanza di 3 mesi

Primo incontro

I diversi significati dello Spazio Neutro. Inquadramento generale, impostazione degli interventi, le situazioni di particolare criticità

Secondo incontro

L’avvio degli incontri. L’impostazione dell’intervento con la rete dei servizi, l’ambientamento e il primo incontro tra minore e genitori. Cosa osservare nella relazione in funzione delle differenti fasce di età.

Terzo incontro

La conclusione degli incontri e il lavoro di rete. La preparazione al saluto, come restituire la fiducia, quale ruolo e quale coinvolgimento dell’educatore nelle differenti fasi e nelle situazioni critiche

Contattaci

Compila il modulo per indicarci quali sono le tue esigenze o quelle del tuo Ente, Servizio o Gruppo di lavoro. I nostri responsabili ti ricontatteranno per costruire insieme un percorso personalizzato. 

Richiedi informazioni

Contattaci per ulteriori chiarimenti o informazioni:

Chiamaci ora