IL CAMPO DEL LAVORO CON MINORI E FAMIGLIE
Lo Spazio Neutro nei casi ad alta intensità emotiva
DESTINATARI: Operatori dei servizi di Spazio Neutro, assistenti sociali, psicologi.
Gli interventi educativi di “Spazio neutro o protetto” si configurano come una risorsa importante nel lavoro con le famiglie e i minori, anche in presenza di situazioni pregiudizievoli e in una logica di prevenzione secondaria.
Questi interventi sono necessari quando ci sono fattori di rischio che richiedono un’azione, ma non così gravi da richiedere un decreto di allontanamento del minore da casa. La percezione della pericolosità del genitore può diventare un ostacolo per gli operatori, compromettendo la garanzia di continuità genitoriale e la protezione del minore.
Le situazioni ad alta intensità emotiva, che possono preoccupare l’operatore ed esporlo a rischi, possono essere gestite con metodologie e strumenti specifici sviluppati in oltre 30 anni di esperienza nella gestione degli incontri protetti con genitori abusanti o con diagnosi psichiatriche.
OBIETTIVI:
- Gestire le situazioni di alta tensione emotiva negli incontri di Spazio Neutro.
- Fornire strategie per la protezione e il supporto dei minori.
- Favorire l’approccio integrato e multidisciplinare.
ARTICOLAZIONE:
3 incontri di 4 ore ciascuno
Primo incontro
La protezione degli incontri, il diritto di visita nei casi di sospetto o accertato abuso sessuale o in presenza di patologie psichiatriche dei genitori.
Secondo incontro
La tutela del minore e la conduzione degli incontri di Spazio Neutro. Punti di attenzione e di criticità. Modalità di intervento e strumenti.
Terzo incontro
Le conseguenze sullo sviluppo psicofisico del bambino di condotte abusanti o maltrattanti determinate dalla patologia psichiatrica del genitore. Dinamiche dei genitori abusanti o con patologia psichiatrica.
Contattaci
Compila il modulo per indicarci quali sono le tue esigenze o quelle del tuo Ente, Servizio o Gruppo di lavoro. I nostri responsabili ti ricontatteranno per costruire insieme un percorso personalizzato.
Richiedi informazioni
Contattaci per ulteriori chiarimenti o informazioni: