IL CAMPO DELL’ACCOGLIENZA

Minori accolti in comunità: le competenze dell’educatore

DESTINATARI: Operatori psicosociali ed educatori impegnati nel lavoro di comunità minori.

Il corso fornisce agli educatori strumenti avanzati e competenze specifiche per lavorare con minori accolti in comunità specializzate, spesso traumatizzati da violenza familiare, guerre o migrazioni.

Gli educatori impareranno a progettare interventi di protezione personalizzati, a utilizzare tecniche di osservazione per valutare le relazioni genitoriali e a pianificare interventi educativi che possano facilitare un eventuale rientro in famiglia.

Il corso valorizza l’esperienza del Centro per il Bambino Maltrattato (CBM) e le più recenti ricerche nel campo, integrando contributi dalla psicologia, pedagogia, sociologia e neuropsichiatria infantile.

OBIETTIVI:

  • Incrementare le competenze nella gestione di minori traumatizzati.
  • Progettare e attivare azioni di protezione del minore.
  • Osservare e valutare le relazioni con le figure genitoriali.

ARTICOLAZIONE:
6 incontri di 4 ore ciascuno

Primo incontro

I compiti della comunità e il processo di intervento.

Secondo incontro

Il lavoro educativo in connessione con il lavoro sociale, la rete e il territorio.

Terzo incontro

La relazione educativa nelle diverse fasi dell’intervento: accoglimento, osservazione, accompagnamento e supporto finale al progetto.

Quarto incontro

La relazione con i genitori: quali genitori? La relazione genitori/figli, la relazione genitori/operatori. Lavoro educativo e lavoro clinico.

Quinto e sesto incontro

Visiting in comunità durante un’équipe di lavoro. Strumenti educativi nel lavoro quotidiano in comunità e competenza emotiva.

Contattaci

Compila il modulo per indicarci quali sono le tue esigenze o quelle del tuo Ente, Servizio o Gruppo di lavoro. I nostri responsabili ti ricontatteranno per costruire insieme un percorso personalizzato.

Contattaci

Compila il modulo per indicarci quali sono le tue esigenze o quelle del tuo Ente, Servizio o Gruppo di lavoro. I nostri responsabili ti ricontatteranno per costruire insieme un percorso personalizzato.

Richiedi informazioni

Contattaci per ulteriori chiarimenti o informazioni:

Chiamaci ora