IL CAMPO DEL LAVORO CON MINORI E FAMIGLIE
Promuovere la resilienza delle persone e delle famiglie fragili
DESTINATARI: Operatori psicosociali di équipe multidisciplinari della rete dei servizi: psicologi, psichiatri, neuropsichiatri infantili, assistenti sociali, educatori.
Il corso introduce il paradigma della resilienza, promuovendo un approccio che valorizzi le risorse e le competenze delle persone e delle famiglie in condizioni di vulnerabilità.
Gli operatori impareranno a vedere l’utente non solo come portatore di fragilità, ma come attore del cambiamento della propria vita. Attraverso metodologie partecipative e casi pratici, il corso fornirà strumenti per promuovere la resilienza nei contesti di intervento.
OBIETTIVI:
- Promuovere la resilienza nelle persone e nelle famiglie in condizioni di vulnerabilità.
- Valorizzare le risorse e le competenze degli utenti.
- Fornire strumenti e metodologie per interventi resilienti.
ARTICOLAZIONE:
2 incontri di 4 ore ciascuno
Primo incontro
il paradigma della resilienza e la presa in carico delle famiglie, degli adulti e dei minori in condizione di fragilità o disagio.
Secondo incontro
La tutela del minore e la conduzione degli incontri di Spazio Neutro. Punti di attenzione e di criticità. Modalità di intervento e strumenti.
Contattaci
Compila il modulo per indicarci quali sono le tue esigenze o quelle del tuo Ente, Servizio o Gruppo di lavoro. I nostri responsabili ti ricontatteranno per costruire insieme un percorso personalizzato.
Richiedi informazioni
Contattaci per ulteriori chiarimenti o informazioni: