IL CAMPO DELL’ACCOGLIENZA
Valutare la qualità degli interventi di accoglienza e allontanamento
DESTINATARI: Operatori psico-socio-educativi impegnati nella valutazione e realizzazione di interventi di allontanamento o accoglienza.
Il corso offre competenze e strumenti per garantire interventi di alta qualità nell’allontanamento dei minori dal nucleo familiare e nell’accoglienza in strutture di semi-autonomia.
Basato sull’esperienza del Melograno CBM, il corso approfondisce metodologie di valutazione partecipata e strumenti per monitorare e migliorare continuamente la qualità degli interventi, favorendo un approccio multidisciplinare e integrato.
OBIETTIVI:
- Sviluppare competenze nella valutazione partecipata di interventi di accoglienza e allontanamento.
- Utilizzare strumenti di valutazione per monitorare e migliorare la qualità degli interventi.
- Favorire un approccio integrato e multidisciplinare.
ARTICOLAZIONE:
5 incontri di 4 ore ciascuno
Primo incontro
Costruire la valutazione partecipata con famiglie e servizi: la costruzione di un linguaggio e degli strumenti comuni per la valutazione. Condivisione dei principi metodologici.
Secondo e terzo incontro
Individuazione degli stakeholder e degli indicatori di valutazione.
Quarto incontro
Identificazione e messa a punto degli strumenti di valutazione da utilizzare in via sperimentale nei differenti interventi e servizi.
Quinto incontro
Formulazione del parere valutativo e valutazione degli strumenti individuati. Messa a punto di strategie di miglioramento e conclusione del percorso.
Contattaci
Compila il modulo per indicarci quali sono le tue esigenze o quelle del tuo Ente, Servizio o Gruppo di lavoro. I nostri responsabili ti ricontatteranno per costruire insieme un percorso personalizzato.
Richiedi informazioni
Contattaci per ulteriori chiarimenti o informazioni: