Notizie 

Ecco “MeloLab”: educatori in rete tra creatività, sport e ballo

Lug 10, 2024 | Migranti, Minori, Progetti

L’iniziativa estiva dei servizi di educativa di comunità e ADM della cooperativa nel Sud-Est Milano, in collaborazione con i beneficiari SAI, dedicati ai più piccoli

Quattro appuntamenti tra creatività, ballo e sport per fare rete tra beneficiari dei servizi, operatori e territorio di riferimento. E un’opportunità in più di svago per i più piccoli a estate inoltrata, quando le iniziative in città iniziano a diradarsi. È partito a fine giugno MeloLab, iniziativa sperimentale lanciata dalla cooperativa nel Sud-Est Milano attraverso una gioco di squadra tra le équipe di educativa di comunità e di assistenza domiciliare minori de Il Melograno attive sul territorio. Ma non solo, visto che MeloLab vedrà anche la partecipazione dei beneficiari del progetto SAI di Pieve Emanuele.

Il laboratorio di disegno a Cerro al Lambro

Il primo laboratorio si è tenuto a fine giugno ed è stato dedicato al calcio, con un momento dedicato alla spiegazione delle regole e poi a qualche prova… sul campo con gli educatori in versione di simpatici “mister” alle prese con i fondamentali del pallone. Il 2 luglio alcuni bambini seguiti dai servizi ADM hanno poi partecipato a un laboratorio di disegno al Centro giovani di Cerro al Lambro, tenuto da un’educatrice della cooperativa con formazione artistica che li ha aiutati a esprimere la loro creatività.

Giovedì 11 luglio sarà i bambini andranno poi “in trasferta” a Pieve presso il SAI gestito da Il Melograno, dove si dedicheranno alla costruzione di aquiloni insieme con i beneficiari del progetto e gli educatori dei dei servizi. Gran finale martedì 16 luglio al Parco Nord di San Giuliano Milanese con una mattinata dedicata ai balli di gruppo.

L’obiettivo, come detto, fare rete e creare nuove opportunità di conoscenza reciproca. Buona la prima!

Articoli correlati

Scopri tutti i nostri servizi e progetti

Il Melograno è anche Formazione