Servizio di pre e post scuola
COMUNE DI PANTIGLIATEServizio di pre e post scuola a.s. 2025/2026
Per l’anno scolastico 2025/2026 sarà attivo presso la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria del Comune di Pantigliate il servizio di pre e post scuola gestito dalla Cooperativa sociale Il Melograno. Il servizio di pre e post-scuola è una risposta concreta e un valido supporto per la conciliazione dei tempi vita-lavoro delle famiglie e rappresenta per gli alunni un prezioso momento educativo che favorisce esperienze di comunicazione e socializzazione a livello di gruppo.
Il servizio di pre scuola sarà attivo a partire dalla data di inizio delle lezioni; il post scuola sarà attivo dal primo giorno di orario tempo pieno sia per la scuola dell’Infanzia sia per la scuola Primaria.
Scuola dell’Infanzia
- Pre scuola: da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 8.00
- Post scuola da lunedì a venerdì dalle 16.00 alle 18.00
Scuola Primaria
- Pre scuola: da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 8.30
- Post scuola da lunedì a venerdì dalle 16.30 alle 18.00
Il servizio pre scuola termina con l’inizio delle lezioni: da quel momento, la responsabilità sui minori compete al personale docente della scuola. I servizi di pre e post scuola non funzionano nei giorni di interruzione delle lezioni.
Per il ritiro dei minori al servizio di post è necessario essere muniti di delega. Le persone delegate devono essere maggiorenni.
N.B. L’attivazione del servizio di pre e post scuola è garantita al raggiungimento del numero minimo di richieste di iscrizione di 10 bambini per servizio.
Come iscriversi al servizio
Le iscrizioni saranno aperte dalle ore 10.00 di lunedì 7 luglio 2025 fino alle ore 12.00 di lunedì 21 agosto 2025.
Aggiornamento 25/8/2025: le iscrizioni sono riaperte fino a venerdì 29 agosto 2025.
L’iscrizione dovrà essere effettuata tramite la compilazione dell’apposito modulo online su questa pagina a partire dalle ore 10.00 di lunedì 7 luglio 2025 e sarà riservata alle famiglie residenti nel Comune di Pantigliate e alle famiglie non residenti che frequentano le scuole di Pantigliate.
Iscrizione durante l'anno scolastico
È possibile iscriversi anche durante l’anno scolastico, previa verifica della disponibilità dei posti, entro e non oltre il 15 del mese precedente a quello in cui si intende iscriversi.
È necessario quindi:
- Scrivere una mail all’indirizzo: iscrizioni@ilmelogranonet.it, indicando nome e cognome del minore, il servizio (pre e/o post scuola), la scuola (primaria/infanzia), il plesso, nome e cognome del genitore, numero di telefono, mail e codice fiscale.
- Entro il 20 del mese in cui è stata fatta la richiesta verrà comunicato lo stato della stessa: se è stata accettata o se si è in lista di attesa (la graduatoria dipende dall’ordine di arrivo delle domande).
- Una volta ricevuta conferma dell’accettazione dell’iscrizione, il genitore potrà procedere con il pagamento, inviando, sempre alla stessa mail, la copia del bonifico. Solo una volta inviata copia del bonifico, l’iscrizione sarà confermata.
Tariffe e pagamenti
Il pagamento del solo servizio di pre scuola deve essere pagato contestualmente all’iscrizione o, in caso di iscrizione tardiva a chiusura della finestra di iscrizione, solo dopo la ricezione della mail di conferma di accettazione.
È possibile rateizzare la retta solo in caso di iscrizione al post o al servizio completo di pre/post, come di seguito descritto:
Possibilità di rateizzazione
È possibile rateizzare la retta solo in caso di iscrizione al post o al servizio completo di pre/post, come di seguito descritto:
Iscrizione al servizio di POST scuola
o Prima del servizio: 180€
o Entro il 31/12/2025: saldo finale
Iscrizione al servizio completo di PRE/POST scuola
o Prima del servizio: 180€
o Entro il 31/12/2025: 200€
o Entro il 31/03/2026: saldo finale
Tariffe
| INFANZIA | ||
| Servizio | Residenti (tariffe con contributo Comune) | Non residenti |
| PRE | 120,44 | 342,00 |
| POST | 392,54 | 684,00 |
| PRE/POST | 494,70 | 830,00 |
| PRIMARIA | ||
| Servizio | Residenti (tariffe con contributo Comune) | Non residenti |
| PRE | 187,02 | 308,00 |
| POST | 311,48 | 615,00 |
| PRE/POST | 494,70 | 747,00 |
Come pagare
FAQ
Fatturazione
La fattura verrà inviata entro il 30 del mese di inizio frequenza del servizio, per l’importo annuale del servizio. Nel testo della fattura verrà indicata sia la rata pagata, sia l’importo della/e rata/e successiva/e sia la scadenza della/e stessa/e.
Posso disdire l'iscrizione?
È possibile presentare la richiesta di disdetta solo in caso di malattia superiore a 15 giorni consecutivi e con certificato medico. La disdetta implica la rinuncia definitiva alla frequenza del servizio.
Posso richiedere un rimborso?
Non sono previsti rimborsi in caso di assenza per malattia.
Cosa succede se non pago nei termini?
In caso di mancato pagamento della tariffa dovuta per i servizi di pre e post scuola dopo gli opportuni solleciti di pagamento inviati agli interessati, qualora detti solleciti non abbiano prodotto esito positivo, la Cooperativa provvederà al recupero coattivo del credito.
Il riferimento per il servizio è il coordinatore dott. Marsio Ronchi, reperibile al cellulare di servizio 375/5335818 o via mail marsio.ronchi@ilmelogranonet.it