Non sarà come l’acqua miracolosa della piscina di Cocoon, ma “La Sorgente” di Locate Triulzi fa sentire giovani! Provare per credere. Lunedì 7 ottobre 2024 riaprirà dopo la pausa estiva il centro anziani della città presso il nuovo indirizzo di via Di Vittorio 2F. Ad accogliere gli ospiti saranno Angela e Wanda, educatrice e operatrice socio-sanitaria della Cooperativa Il Melograno che da dieci anni gestisce il progetto insieme con l’amministrazione comunale di Locate Triulzi.
Aperto dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 17.00
Il centro anziani “La Sorgente” di Locate Triulzi è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 14.00 alle 17.00. Un antidoto a noia e solitudine, con tante proposte di attività e laboratori per stare insieme divertendosi e anche, perché no, facendo prevenzione contro i rischi del decadimento cognitivo dovuti all’avanzare dell’età e alla perdita di socialità.
Le attività proposte, tra divertimento e prevenzione
Si va dai “classici” giochi delle carte, cruciverba e tombola fino a esercizi mirati per il linguaggio, la logica e la stimolazione visuo-spaziale per potenziare l’attenzione, il ragionamento, il linguaggio, la memoria, la percezione e la coordinazione occhio-mano. A completare il puzzle, i laboratori creativi in occasioni di feste e ricorrenze, i sempre apprezzati festeggiamenti per i “complemese” e spazi di approfondimento e riflessioni legati a temi di attualità. Oltre che al livello cognitivo, queste attività hanno un effetto positivo anche a livello psico-sociale, perché stimolano la socializzazione, la percezione positiva di sé e del proprio ambiente, la conoscenza di se e dell’altro e pure il benessere e il relax.
Incontrare vecchi e nuovi amici
Uno spazio ludico e terapeutico, insomma, dove incontrare vecchi e nuovi amici. In questi anni “La Sorgente” è diventata un punto di riferimento per tanti residenti di Locate Triulzi, con una partecipazione sempre molto ampia e positiva.
L’invito è aperto a tutti, vi aspettiamo a “La Sorgente” dal 7 ottobre 2024!