Notizie 

Se non sai come chiamarla, scrivila

Gen 19, 2024 | Adolescenti, Appuntamenti

C’è un’esperienza che accomuna tutti gli adolescenti di oggi, ragazze e ragazzi. Un passaggio della loro vita che hanno, forzatamente, dovuto condividere. Si chiama “pandemia”. Spesso gli adulti sottovalutano i difficili percorsi in cui i giovani che oggi hanno 14-17 anni hanno dovuto affrontare tra lockdown, scuola da remoto, limitazioni alla vita sociale, mediazione costante dei device elettronici in ogni relazione. Gli effetti psicologici degli anni del Covid si fanno sentire ancora oggi, non è un caso che i disturbi alimentari tra i giovanissimi siano aumentati significativamente.

Spesso è difficile, per loro, parlarne. Ecco perché nasce questo progetto, Se non sai come chiamarla, scrivila. Per dare un’opportunità in più a esprimere il proprio ‘non detto’, operazione non sempre facile tantomeno automatica.

La Cooperativa Melograno partecipa a questo progetto che si basa su tre incontri a Senago, il 24 gennaio, 7 febbraio e 21 febbraio.

Spesso non è facile riconoscere le proprie emozioni ed è ancora più complicato imparare a gestirle… con questo percorso intendiamo aiutare i ragazzi e le ragazze a conoscersi più a fondo, a saper gestire le emozioni e a evitare le dipendenze, utilizzando il racconto e le scrittura come alleati.

Per info scrivi a ufficioscuolasport@comune.senago.mi.it

Articoli correlati

Scopri tutti i nostri servizi e progetti

Il Melograno è anche Formazione