Servizi specialistici
Relazionarsi, accompagnare, sostenere
Consideriamo, secondo gli orientamenti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, la salute come un “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplice assenza di malattia”. Operiamo affinché ogni individuo possa essere sostenuto nel promuovere il proprio ben-essere. Con i servizi specialistici e le prestazioni psicologiche e psicoterapeutiche, sosteniamo relazioni positive in famiglie che vivono un clima di tensione e violenza, di conflittualità (in casi di separazione tra coniugi), di sofferenza psicologica ed emotiva. Il principio guida è promuovere un cambiamento in tutti i componenti della famiglia, lavorando sulle loro relazioni e risorse. L’approccio privilegiato è di tipo sistemico-relazionale, integrato ad altri modelli di intervento, alla luce delle più recenti conoscenze sul funzionamento post-traumatico. Integrano l’équipe le competenze educative, sociali e giuridiche. Abbiamo all’interno del nostro gruppo di lavoro professionisti specializzati per il trattamento di bambini e ragazzi. L’offerta è rivolta:
- ai privati, che saranno accolti e potranno costruire il percorso di presa in carico insieme ai professionisti dell’équipe;
- ai servizi pubblici, che troveranno personale altamente specializzato per affrontare e rispondere anche ai mandati dell’Autorità Giudiziaria attraverso la presa in carico dell’équipe multiprofessionale.
Per informazioni e preventivi rivolgersi alla dott.ssa Gaia Ambrosoni
Servizi per i minori
Psicodiagnosi sui minori
Valutazione dello stato di benessere psicologico del minore, finalizzata a comprenderne la personalità, i tratti caratteristici, le attitudini, il comportamento. La valutazione, rivolta a minori, può essere richiesta da privati, da legali, da medici, da istituzioni scolastiche, dall’autorità giudiziaria o dai servizi territoriali competenti. L’osservazione, il colloquio e la somministrazione di test psicologici sono gli strumenti utilizzati.
Valutazione del danno subito dal minore vittima di maltrattamento e/o abuso
Nei casi di maltrattamento o di abuso, il gruppo di lavoro compie un’ampia ricognizione per valutare il danno subito dal minore. La valutazione clinica mira a definire lo stato psichico del minore, per quanto attiene alle sue modalità di funzionamento di base e per ciò che riguarda eventuali espressioni post traumatiche, nonché la definizione delle sue relazioni familiari e sociali con particolare riguardo agli adulti di riferimento.
Audizioni protette
È una forma particolare di udienza in cui viene ascoltato un minore presunta vittima di reati, prevalentemente di natura sessuale. Un esperto in psicologia dell’infanzia raccoglie la testimonianza, facilitando la ricostruzione ordinata degli accadimenti.
Psicomotricità
Si propongono percorsi psicomotori in formato individuale o di gruppo, a seconda delle esigenze. Durante le attività, in un contesto che resta ludico, il bambino è messo nelle condizioni di valorizzare le proprie competenze nelle aree: motoria, percettiva, emotiva, socio-relazionale, cognitiva. La frequenza può essere settimanale o bi-settimanale, la durata varia in base alle necessità di ogni bambino.
Valutazione e presa in carico DSA
La cooperativa è regolarmente accreditata presso Regione Lombardia con un apposito gruppo di lavoro specializzato nella individuazione precoce e nel trattamento dei minori con disturbi specifici dell’apprendimento. Forniamo attività di individuazione della casistica (screening) e percorsi di accompagnamento per incidere sulle aree di difficoltà, attraverso tecniche e strumenti disponibili.
Servizi per la famiglia
Accompagnamento nei percorsi pre e post-partum
Per supportare i nuovi genitori in fasi di cambiamento, mobilitando e valorizzando nelle coppie le risorse utili per far nascere e crescere i figli. Il percorso di accompagnamento permette alle donne di condividere vissuti ed emozioni, contenendo ansie e paure sia in gravidanza, sia nella fase immediatamente successiva.
Recuperabilità delle competenze genitoriali
L’intervento permette di formulare una prognosi circa la possibilità di recupero di una genitorialità adeguata, individuando quali margini di recupero esistono. La valutazione si concentra sia sulle competenze genitoriali presenti, per quanto compromesse, al momento della presa in carico, sia sul trattamento delle stesse, per sperimentare le possibilità trasformative rispetto alla situazione di partenza.
Affidi
La cooperativa dispone di un proprio servizio di affido interno (www.affidoprofessionale-cbm.it). Un’esperienza di accoglienza temporanea in affido è una scommessa sulle possibilità di ciascuno:
- per il minore di vedere tutelato il proprio diritto di crescere e di vivere esperienze affettive, educative e di accudimento che siano riparative di pregresse esperienze sfavorevoli.
- per la famiglia d’origine di poter affrontare le proprie difficoltà e ristabilire i presupposti e le condizioni per il ricongiungimento familiare.
Il nostro servizio propone diversi percorsi possibili di affido:
Affido familiare. L’affido familiare prevede l’accoglienza temporanea di minori che non possono vivere all’interno della famiglia d’origine e ha l’obiettivo di dare risposte ai bisogni affettivi ed educativi dei minori: si lavora per sostenere sia il minore sia la famiglia di origine, puntando a ridurre il ricorso alle comunità minorili.
Famiglia di appoggio. La famiglia affidataria, in questo caso, si attiva a favore di nuclei familiari inseriti in servizi di accompagnamento all’autonomia, che necessitano di un supporto che si declina sia nella costruzione di una relazione con il genitore, sia nell’accudimento dei minori in momenti specifici e programmati.
Affido professionale. Si rivolge a minori e famiglie in situazione di particolare fragilità, con particolare riguardo a fasi specifiche del ciclo di vita (neonati, adolescenti), alla presenza di esperienze ad impatto altamente traumatico, oppure in casi di diagnosi di disabilità o di contesti familiari disabilitanti. Un progetto per il quale si chiede una adesione che viene definita come professionale, in quanto un genitore affidatario, il referente professionale, deve mettere a disposizione almeno metà del suo tempo lavoro, stipulando un contratto di collaborazione lavorativa con la nostra cooperativa.
Per diventare famiglia affidataria scrivi a: servizioaffidi@cbm-milano.it.
Sostegno alle famiglie affidatarie e adottive
Servizio per accompagnare le famiglie affidatarie e adottive. Il percorso di accompagnamento, garantito da una équipe multiprofessionale, può essere costante, oppure limitarsi a sostenere il nucleo durante fasi particolari, in cui il progetto di accoglienza può essere messo a rischio anche dai fisiologici cambiamenti che le famiglie attraversano.
Servizi in caso di separazione
Accompagnamento alla cogenitorialità
Servizio finalizzato ad orientare e sostenere l’esercizio della genitorialità condivisa, anche in caso di separazione conflittuale. Si punta a preservare il diritto del bambino a mantenere una relazione significativa con entrambi i genitori.
Spazio neutro
Lo Spazio Neutro è uno spazio fisico, simbolico e temporale finalizzato a mantenere, sostenere o ricostruire la relazione tra genitori e figli in situazioni di separazioni conflittuali o di inadeguatezza genitoriale. Esso opera all’interno di una cornice di interventi con connotazione coatta: l’invio dell’Autorità giudiziaria ne delinea i confini e definisce eventuali limiti alla responsabilità genitoriale.
Servizio regolamentazione incontri
Percorsi di supporto a coppie separate nell’applicazione della regolamentazione delle visite definita dall’autorità giudiziaria. L’équipe composta da un assistente sociale e uno psicologo si occupa di sostenere la presa in carico del servizio territoriale agevolando la regolamentazione delle visite tra i genitori e i figli, mediando tra i genitori in tutte le questioni che coinvolgono i figli.