Notizie 

Si parte con “Sprint!”

Ott 11, 2024 | Adolescenti, Famiglia

Al via i tavoli di lavoro per una nuova offerta di servizi dedicati ai giovani del Magentino

Tra le proposte un laboratorio di Videomapping per raccontare il territorio attraverso le immagini

Brughiera, il primo parco naturale d’Italia, luoghi d’arte, alta pianura e basse colline chiuse tra il Ticino e il Naviglio Grande. È il territorio del Magentino, 13 Comuni con Magenta “capoluogo” con i suoi quasi 25mila abitanti. Per il resto, piccoli Comuni al di sotto dei 5mila abitanti. Proprio questo è l’ambito di Sprint! Lombardia insieme, un bando di Regione sostenuto dal Fondo Sociale Europeo Plus e rivolto alla creazione di servizi territoriali e welfare di comunità rivolto in primo luogo ai giovani, dai 4 ai 18 anni.

La Cooperativa Il Melograno è tra le realtà che si sono aggiudicate il bando Sprint! Lombardia Insieme (chiuso ad agosto) per il magentino ed è iniziato il percorso di avvicinamento alla partenza vera e propria dei servizi, prevista per gennaio 2025. “Sprint!” presenta molti aspetti innovativi, in primo luogo per i servizi che andranno ad arricchire l’offerta formativa dei piccoli Comuni da sempre sofferenti per le poche risorse destinate alla pubblica amministrazione in aree rarefatte. Obiettivo dell’iniziativa è sostenere lo sviluppo e l’accesso a servizi educativi e ricreativi da parte dei minori e dei nuclei familiari nelle aree territoriali dell’Ambito in cui l’offerta è meno sviluppata e diffusa.

Urban graffiti, videomapping, content creation: tante proposte innovative

Ed ecco che stiamo lavorando su un laboratorio di Urban Graffiti, con la finalità di riqualificazione degli spazi urbani e per dare voce alle nuove generazioni attraverso la street-art. Non solo. Una delle proposte più innovative è quella del Videomapping: raccontare il territorio attraverso la produzione di video grazie alle lezioni di un esperto in riprese e montaggio. E ancora, Social Media Base, laboratorio sui processi comunicativi per la produzione e diffusione di contenuti online, con focus sull’utilizzo di YouTube e altri canali digitali dedicati alla content creation. Previste anche lezioni per creare un proprio laboratorio musicale con tanto di DJ set live.

Sostegno alla genitorialità

Vi saranno anche momenti di sostegno alla genitorialità con laboratori genitori-figli, incontri che stimolino l’interazione tra minori e genitori fornendo strumenti di empowerment a sostegno della relazione famigliare.

Articoli correlati

Scopri tutti i nostri servizi e progetti

Il Melograno è anche Formazione