Notizie 

Una gita davvero speciale: Il Sorriso al Museo Kartell

Mag 21, 2024 | Disabilità

Il CRDD di Casorate Primo ha visitato il Museo Kartell, eccellenza italiana del design

Una gita davvero speciale per il CRDD di Casorate Primo che ha visitato il Museo Kartell. Parliamo di una delle grandi eccellenze del design italiano nel mondo. L’azienda viene fondata nel dopoguerra da Giulio Castelli, Michele Pistorio ed Enos Rastelli e comincia la propria attività producendo accessori per le auto e casalinghi in plastica.

È proprio grazie a Kartell che molti oggetti di uso quotidiano trovano nuove applicazioni con il materiale simbolo di quegli anni, la plastica appunto. Il successo del marchio si consolida negli anni sessanta, un periodo particolarmente positivo per il design italiano. La consacrazione a livello internazionale arriva nel 1972 con la partecipazione ad una mostra presso il Museum of Modern Art di New York dedicata all’arredamento made in Italy, e i pezzi presentati in quell’occasione, disegnati da figure come Gae Aulenti ed Ettore Sottsass fanno tuttora parte della collezione permanente del museo.

Nel 1999 Kartell fonda l’omonimo museo, che raccoglie ed espone più di mille creazioni. E nel 2014, in occasione dei suoi primi 15 anni di vita, il museo viene riprogettato e riallestito, e dal 2018 è parte del Circuito Lombardo dei Musei del Design.. Nel 2020, durante l’emergenza Covid19, il Museo Kartell ha saputo reinventarsi rendendo possibili le visite virtuali.

Oggi la visita dei ragazzi e delle ragazze del CRDD Il Sorriso, che hanno anche compreso le fasi e le tecniche di lavorazione degli accessori in plastica. In particolare, hanno spiegato come hanno stretto accordi con la Illy per creare mobili in plastica riciclata (riutilizzando le cialde da caffè) o nuove tecnologie come le bioplastiche, nate da batteri prodotti da piante. Una giornata davvero speciale!

Articoli correlati

Scopri tutti i nostri servizi e progetti

Il Melograno è anche Formazione