Notizie 

Legacoopsociali: «Un’assemblea importante per tracciare percorsi nuovi anche sui territori»

Nov 29, 2024 | Notizie

Si è conclusa venerdì 29 novembre a Roma l’Assemblea di Legacoopsociali. La Presidente de Il Melograno, Rossella Pesenti, nel direttivo nazionale

Si è conclusa la sesta assemblea nazionale di Legacoopsociali a Roma, con un bilancio, ‘a caldo’, molto positivo. Il nuovo Presidente nazionale è Massimo Ascari, modenese, della cooperativa Gulliver. La Presidente de Il Melograno, Rossella Pesenti, confermata nel direttivo nazionale di Legacoopsociali, ha tratteggiato per noi un primo commento sulla due giorni.

«Un incontro molto partecipato, con parole chiave chiare – spiega – per esempio la necessità di uscire da una logica di rete di cooperative e allargare la costruzione di nuove alleanze nei territori. Importante la necessità, da tutti condivisa, di dare più spazio e ascolto ai giovani e alle loro istanze, di riuscire a coinvolgerli maggiormente anche nel lavoro quotidiano e di programmazione delle cooperative. È stato utilissimo confrontarsi con altre realtà, mettere in condivisione le esperienze».

«Siamo anche soggetti politici»

Continua Pesenti: «Voglio sottolineare un elemento, che è stato al centro di molte riflessioni e che forse è uno dei lasciti più importanti di questa assise: l’assenza della politica. Nessun politico presente, chi ha partecipato lo ha fatto con qualche messaggio scritto o videomessaggio. Questo è un elemento interessante perché si affianca al ragionamento sul fatto che le cooperative sociali devono fare loro stesse, in primo luogo, azioni politiche. Che come Cooperative siamo anche soggetti politici. E per questo e su questo dobbiamo operare nei territori e con le pubbliche amministrazioni con la schiena dritta e aprendoci sempre di più ad altre realtà. Se parliamo di welfare, di ruolo del Terzo settore, dobbiamo riprenderci un nostro protagonismo che forse abbiamo delegato per troppo tempo»

Articoli correlati

Scopri tutti i nostri servizi e progetti

Il Melograno è anche Formazione