Un servizio attivo a Gaggiano presso l’istituto Comprensivo statale Leonardo da Vinci
Ascoltare i più giovani, specialmente dopo il periodo più duro della pandemia, è importante. “Come” farlo non è semplice. Oggi l’Italia dal punto di vista della dispersione scolastica nonostante abbia fatto registrare notevoli progressi rimane uno dei paesi dove gli abbandoni scolastici sono stimati a un livello abbastanza alto nella misura in cui fa registrare un tasso di abbandono di circa 543.000 giovani.
La dispersione scolastica, al di là dei numeri è un fenomeno complesso e multidimensionale, non riconducibile a un’unica causa, nella misura in cui possono essere coinvolti da un lato aspetti della vita sociale della persona di minore età e della comunità in cui vive e dall’altro aspetti riconducibili a disagi personali e/o familiari, difficoltà nell’apprendimento e, più in generale, il modo in cui il singolo studente reagisce al sistema scolastico.
L’importanza della prevenzione nell’adolescenza è centrale per realizzare interventi efficaci e per evitare che molte situazioni di rischio o disagio degenerino in devianza o in disagi nell’età adulta che, necessariamente, richiedono poi interventi terapeutici o assistenziali più lunghi, dolorosi e d’incerta risoluzione. Gli adolescenti oggi hanno problemi ed aspettative diversi da quelli delle generazioni precedenti, anche se vivono sempre un periodo di transizione con la difficoltà di dover sviluppare la propria identità in una società sempre più complessa e mutevole, incapace di fornire riferimenti valoriali assoluti e/o di dare concrete opportunità di autorealizzazione a tutti. E’ necessario, quindi, un approccio orientato sulla concretezza, che risponda realmente alle istanze dei giovani del territorio.
Il Melograno partecipa attivamente alle attività di prevenzione nelle scuole nell’ambito di Abbiategrasso ad integrazione dei servizi dell’ASST e dei programmi di ATS Città Metropolitana già presenti ed in linea con la programmazione delle scuole, con gli interventi previsti nel Piano annuale di diritto allo studio e con le priorità declinate del Piano di Zona d’Ambito. L
L’articolazione degli interventi di Prevenzione nelle scuole dell’Ambito prevede interventi diversificati a seconda del grado scolastico.
Sono tre gli ambiti in cui interveniamo:
-Sportello Pedagogico rivolto alle scuole primarie
-Sportello Psicologico di Ascolto rivolto alle scuole secondarie di I grado
-Supporto Pedagogico Adulti
Da sottolineare l’importanza di un progetto sperimentale quale è il “Supporto Pedagogico Adulti” con l’obiettivo di migliorare il benessere di alunni, insegnanti e genitori. La logica di questo nuovo intervento è garantire un sostegno a docenti e famiglie. I primi, infatti, rappresentano la risorsa stabile all’interno della scuola e necessitano, pertanto, di azioni di cura dedicate, le seconde necessitano in alcune situazioni di una mediazione nella gestione dei rapporti con la scuola.
Le due figure professionali che curano gli sportelli sono, la Dott.ssa Sandra Sandri e la Dott.ssa Tarchini Annalisa, rispettivamente Psicologa e Pedagogista.