Notizie 

Disabilità, Il Melograno amplia i servizi: al via la gestione del C.S.E. di Corsico

Gen 15, 2026 | Persone con disabilità

La cooperativa aumenta la propria offerta per promuovere l’inclusione e valorizzare l’autonomia e le potenzialita delle persone adulte con disabilità. Tre le strutture socio-assistenziali, socio-sanitarie ed educative in gestione nel Milanese e nel Pavese: al C.D.D. “L’Airone” di Pieve Emanuele e il C.R.D.D. “Il Sorriso” di Casorate Primo si è affiancato, dal 9 dicembre 2025, il C.S.E. “La Crisalide” di Corsico

Dal 9 dicembre 2025 la Cooperativa sociale Il Melograno gestisce il C.S.E. “La Crisalide” del Comune di Corsico, Centro Socio Educativo, avendo vinto un appalto triennale con possibilità di proroga per un ulteriore annualità a discrezione dell’amministrazione. La struttura è operativa da 22 anni e all’interno della gara appena assegnata c’era anche la ristrutturazione della stessa, che Il Melograno sta già effettuando garantendo la continuità del servizio per evitare disagi per le famiglie delle 15 persone con disabilità tra i 18 e i 65 anni che lo frequentano. I lavori sono propedeutici all’aumento dei posti disponibili, con l’obiettivo di arrivare ad accogliere fino a 30 utenti del servizio.

Le attività del C.S.E. di Corsico

L’accesso alla struttura avviene alle 9.00 e le prime ore sono dedicate a laboratori che vanno nella direzione di sviluppare competenze come quelle relative alla scrittura o alla gestione del tempo e di un’agenda sulla quale segnare impegni e compiti da svolgere. Dopo il pranzo, seguito da un’ora di pausa, fino alle 16 le attività proposte si spostano sulla sfera artistica e creativa, dalla musica al disegno e altro. Venerdì mattina gli ospiti vengono accolti nella vicina palestra situata all’interno del plesso scolastico e seguiti nelle attività fisiche da un insegnante del consorzio che gestisce la struttura sportiva.

Nel C.S.E. di Corsico opera un’équipe di tre educatori e dal 20 gennaio ne entrerà in servizio un quarto, con un coordinatore a guidare il centro. Proprio per facilitare le operazioni di ristrutturazione e per evitare che i lavori potessero avere un impatto negativo su alcuni degli ospiti, nei giorni precedenti il Natale è stata organizzata una prima gita a Milano, con un pranzo nel centro commerciale di City Life dopo la visita all’acquario civico.

Il CSE La Crisalide in gita a City Life, Milano

Attività innovative, reti sul territorio, protagonismo

«C’è tantissimo da fare – afferma Laura Pino, referente gestionale – ma ci sono tutti i margini per ottenere risultati importanti. Vogliamo arricchire il programma di attività proposte, abbiamo già organizzato lezioni di danza con una danzaterapeuta e stiamo lavorando a un progetto teatrale, prepariamo inoltre momenti dedicati alla meditazione. In questa prima fase abbiamo imparato a conoscere le persone che frequentano il centro, le loro capacità e il loro spirito, con l’obiettivo di valorizzare al massimo la loro voglia di essere protagonisti».

All’interno dell’appalto sono stati inseriti due obiettivi da perseguire: sviluppare relazioni con le aziende del territorio e creare dei canali social dedicati al C.S.E. Sul primo fronte, Il Melograno non si limiterà al reperimento di risorse, ma vuole lavorare alla definizione di collaborazioni che possano consentire, laddove possibile, lo sviluppo di esperienze funzionali a futuri percorsi di autonomia, anche con momenti di accesso ai contesti aziendali e professionali. «Nell’ottica della comunicazione digitale, invece, vorremmo puntare sulla creazione di una struttura che possa accompagnare gli ospiti nella produzione di contenuti multimediali – rivela Pino – sulla scorta di altre esperienze interessanti».

L’idea del Melograno è anche quella di creare una sinergia con altre due strutture gestite dalla cooperativa, il C.D.D. di Pieve Emanuele (Centro Diurno Disabili) e il C.R.D.D. di Casorate Primo (Centro Ricreativo Diurno Disabili). «Un modo per mettere in contatto il C.S.E con più persone e più esperienze – spiega Pino – perché questo è utile per chi lì svolge le proprie attività e anche per gli altri». Inoltre, sempre per concretizzare uno dei punti del progetto, dal coordinatore della struttura di Corsico partirà la convocazione di tavoli politici e tecnici sulla disabilità.

La gestione del C.S.E. appena acquisita è un ulteriore tassello di un puzzle di servizi che Il Melograno gestisce nell’Ambito del Corsichese. Si va dall’assistenza educativa specialistica a Corsico e a Buccinasco (dai nidi alle superiori) ai centri estivi, passando dal servizio sociale professionale nello stesso Comune, con sei assistenti sociali sul campo. Ma c’è anche il PIS (Pronto intervento sociale) che opera su tutto il Piano di zona, «con un ufficio che è aperto tre giorni a settimana in centro a Corsico – spiega Pino – un appartamento a Cesano Boscone che può essere utilizzato come appoggio temporaneo e ovviamente gli educatori reperibili dalle 16 in poi e nei weekend». Di più. Il Melograno si occupa, anche qui su tutto il territorio dell’Ambito, degli interventi di contrasto alla povertà (ADI, assegno di inclusione) e dell’assistenza domiciliare a favore di anziani (SAD) e disabili (ADH).

Una presenza importante sul territorio, a dimostrazione della capacità di mettere in campo competenze di valore e garantire servizi di un livello elevato su più fronti.

Articoli correlati

Scopri tutti i nostri servizi e progetti

Il Melograno è anche Formazione