IL CAMPO DEL LAVORO IN CONTESTI DI EMERGENZA

Dall’esperienza di gestione del Pronto intervento sociale (PIS): strategie e strumenti per gestire le emergenze

DESTINATARI: Operatori psico-socio-educativi impegnati negli interventi di emergenza rivolti a minori, adulti e famiglie

Basato sull’esperienza nella gestione dei Servizi di Pronto Intervento Sociale (PIS), il corso fornisce strategie e strumenti pratici per affrontare situazioni di emergenza.

Gli operatori impareranno a gestire situazioni critiche con tempestività e competenza, garantendo il benessere emotivo degli operatori e la protezione dei soggetti fragili coinvolti.

L’obiettivo è fornire interventi tempestivi ed efficaci, mantenendo una rete di supporto solida e collaborativa.

OBIETTIVI:

  • Acquisire competenze nella gestione delle emergenze.
  • Sviluppare strategie per il benessere emotivo degli operatori.
  • Favorire un intervento tempestivo ed efficace.

ARTICOLAZIONE:
4 incontri di 4 ore ciascuno

Primo incontro

Soggetti fragili in situazione di emergenza. Dall’allontanamento all’accoglienza: gestire le difficoltà e i conflitti, cooperare alla costruzione di strategie di gestione operativa ed emotiva efficaci.

Secondo incontro

Analizzare e valutare le situazioni di emergenza: strumenti, strategie, processi decisionali, rischi e benefici.

Terzo incontro

Governare l’emergenza senza esserne schiacciati: strategie e strumenti a garanzia del benessere degli operatori per il contrasto del burnout.

Quarto incontro

Il lavoro di rete e di équipe come risorsa fondamentale nel gestire le emergenze.

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