IL CAMPO DEL LAVORO IN CONTESTI DI EMERGENZA
Dall’esperienza di gestione del Pronto intervento sociale (PIS): strategie e strumenti per gestire le emergenze
DESTINATARI: Operatori psico-socio-educativi impegnati negli interventi di emergenza rivolti a minori, adulti e famiglie
Basato sull’esperienza nella gestione dei Servizi di Pronto Intervento Sociale (PIS), il corso fornisce strategie e strumenti pratici per affrontare situazioni di emergenza.
Gli operatori impareranno a gestire situazioni critiche con tempestività e competenza, garantendo il benessere emotivo degli operatori e la protezione dei soggetti fragili coinvolti.
L’obiettivo è fornire interventi tempestivi ed efficaci, mantenendo una rete di supporto solida e collaborativa.
OBIETTIVI:
- Acquisire competenze nella gestione delle emergenze.
- Sviluppare strategie per il benessere emotivo degli operatori.
- Favorire un intervento tempestivo ed efficace.
ARTICOLAZIONE:
4 incontri di 4 ore ciascuno
Primo incontro
Soggetti fragili in situazione di emergenza. Dall’allontanamento all’accoglienza: gestire le difficoltà e i conflitti, cooperare alla costruzione di strategie di gestione operativa ed emotiva efficaci.
Secondo incontro
Analizzare e valutare le situazioni di emergenza: strumenti, strategie, processi decisionali, rischi e benefici.
Terzo incontro
Governare l’emergenza senza esserne schiacciati: strategie e strumenti a garanzia del benessere degli operatori per il contrasto del burnout.
Quarto incontro
Il lavoro di rete e di équipe come risorsa fondamentale nel gestire le emergenze.
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