Notizie 

Che cos’è la libertà? Una mostra fotografica a Locate di Triulzi per il 25 Novembre

Nov 25, 2025 | Parità di genere

Che cos’è la libertà? È da questa domanda che nasce l’iniziativa promossa dal Comune di Locate di Triulzi in occasione del 25 Novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Durante l’iniziativa sono state presentate le immagini e gli sguardi delle realtà del territorio che hanno aderito al progetto.

Tra queste, la Cooperativa sociale Il Melograno ha realizzato un percorso fotografico coinvolgendo le donne accolte nel progetto SAI di Locate. Una serie di scatti intensi, dominati dal colore rosso, simbolo della giornata, utilizzato attraverso un nastro e un velo come elemento visivo e narrativo.

Le fotografie raccontano una libertà fatta di studio e lavoro, di costruzione di una vita autonoma, ma anche di sicurezza, relazioni significative e radicamento nel territorio. Per questo motivo, gli scatti sono ambientati in alcuni luoghi pubblici simbolici per le protagoniste: la piazza della chiesa, il Parco Cristina di Belgioioso, spazi quotidiani che diventano scenario di gesti di amicizia, solidarietà e leggerezza, conquistata dopo percorsi di vita complessi e difficili.

L’iniziativa si inserisce in un contesto che rende urgente continuare a parlare di violenza di genere. Solo nell’ultimo anno in Italia sono state uccise 113 donne, di cui 99 in ambito familiare o affettivo e 61 per mano di partner o ex partner. Numeri che evidenziano la necessità di mantenere alta l’attenzione e di promuovere azioni concrete di prevenzione, sensibilizzazione e supporto.

Articoli correlati

Scopri tutti i nostri servizi e progetti

Il Melograno è anche Formazione