Notizie 

Case ai lavoratori: appartamenti a prezzi calmierati per contrastare le nuove povertà

Apr 18, 2024 | In evidenza, Lavoro, Progetti

Case ai lavoratori, si parte. Dopo essersi aggiudicato un lotto nell’ambito del bando promosso dal Comune di Milano, la Cooperativa Il Melograno si prepara a mettere sul mercato immobiliare milanese, mai così caro, trenta appartamenti a canone moderato dedicati ai lavoratori.

A Milano sono presenti migliaia di persone che non riescono ad affittare una casa a causa dei costi troppo alti della locazione, pur in possesso di una retribuzione in linea con la media cittadina. Per questo motivo la partecipazione a questo progetto ha per Il Melograno una grande importanza sociale: rispondere alle esigenze primarie di chi vive e lavora a Milano garantendo anche un’alta qualità dell’abitare.

Il servizio del Tg Telenova sulla partecipazione de Il Melograno al progetto Case ai Lavoratori del Comune di Milano

Martedì 16 aprile 2024, negli uffici comunali di via Larga, è stato dato per così dire il calcio di inizio alla partita. La Cooperativa Il Melograno, insieme con le altre realtà che hanno raccolto la sfida dell’amministrazione, ha presentato le proprie linee progettuali in occasione di un tavolo tecnico nell’ambito di “Case ai Lavoratori”.

Un investimento importante per ristrutturare e gestire il patrimonio assegnato grazie anche all’esperienza della Cooperativa con progetti relativi ad appartamenti per l’autonomia e housing first, per fare degli esempi. «Riteniamo che il bisogno di casa sia un bisogno sociale e di essere quindi un soggetto che può interpretare questo bisogno», ha spiegato Rossella Pesenti, membro del Cda de Il Melograno.

Articoli correlati

Scopri tutti i nostri servizi e progetti

Il Melograno è anche Formazione