Serata di informazione dedicata al tema dell’affido famigliare con l’équipe specializzata de Il Melograno e le testimonianze delle famiglie affidatarie
Informazione e formazione sull’affido famigliare. Aprendosi a dubbi, speranze, desideri e preoccupazioni. L’occasione è stato l’ultimo incontro organizzato dalla Cooperativa Il Melograno, che ha messo a disposizione la propria équipe specializzata per tutti coloro che stanno valutando la possibilità di diventare famiglia affidataria o che semplicemente vogliono conoscere più da vicino questa straordinaria opportunità di crescita e accoglienza.
L’appuntamento era venerdì 13 settembre a Liscate, ospiti del centro K&M Medicale. Tanti gli argomenti trattati e le domande dei presenti, che hanno dialogato con alcuni professionisti del team di psicologi, educatori e assistenti sociali de Il Melograno impegnato da anni nei progetti di affido nel Milanese e non solo.
La differenza tra affido e adozione, i requisiti richiesti per diventare famiglia affidataria, i sostegni previsti sia dal punto di vista organizzativo sia da quello economico. Ma anche la gestione delle emozioni, il momento dell’arrivo e quello della partenza, le difficoltà del percorso che non si percorre però mai da soli. Tanti i temi sul tavolo, illustrati anche grazie alle testimonianze delle famiglie affidatarie che hanno realizzato dei video per raccontarsi e far conoscere la propria “avventura” nell’affido.
La parola chiave è sempre accoglienza: l’affido ha infatti lo scopo di tutelare i bambini e le bambine quando la famiglia di origine si trova, anche solo temporaneamente, in una situazione di difficoltà che la porta a non essere in grado di occuparsi delle loro necessità quotidiane, educative e affettive. L’affido offre ai bambini un contesto familiare che li supporta nella crescita, garantendo sempre il diritto a mantenere i legami con la propria famiglia naturale.
Il Melograno organizza incontri informativi gratuiti, in presenza o con modalità online, dedicati all’affido. Se vuoi restare aggiornato sui prossimi appuntamenti iscriviti alla nostra newsletter o contattaci.