Notizie 

Centri estivi, la carica dei 2.500: Il Melograno in campo per l’estate di bambini e famiglie

Giu 6, 2024 | In evidenza, Servizi

L’estate entra nel vivo. E con la fine dell’anno scolastico per le scuole primarie e secondarie di primo grado, è già tempo di centri estivi. Sono in corso gli ultimi preparativi per mettere a punto i progetti che da 25 anni Il Melograno mette in campo per offrire un servizio di qualità alle Istituzioni, ai bambini e alle famiglie. Con numeri sempre importanti: quest’anno sono infatti già oltre 2.500 gli iscritti che saranno accolti dai nostri educatori.

Trenta “camp” in partenza

Tra la prossima settimana e poi nel mese di luglio partiranno ben 30 centri estivi comunali progettati e gestiti dalla cooperativa nel Milanese nel Pavese, per alunni e studenti dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado. Una macchina organizzativa complessa, ma ben rodata. Il Melograno può vantare infatti un quarto di secolo di esperienza che certifica la cooperativa come una delle realtà più affidabili e consolidate nella gestione di centri estivi in concessione, attività avviata con la nascita de Il Melograno nel 1999, uno dei primi servizi erogati e da sempre molto importante e “imponente” come dimensioni e raggio d’azione.

Una squadra di 200 educatori

Ad accogliere i piccoli ospiti nei nostri centri estivi saranno oltre 200 educatori qualificati, che stanno completando in questi giorni la formazione insieme con i “primi animatori” responsabili di ogni camp e i coordinatori della cooperativa. Uno sforzo anche creativo e progettuale, per la preparazione di un’offerta completa dal punto di vista educativo, divertente e coinvolgente. Tanti i temi scelti, che faranno da filo conduttore per le attività quotidiane attraverso iniziative e laboratori originali. Un bouquet di proposte che hanno al centro il gioco e il divertimento e che sposano anche i valori de Il Melograno. E quindi i “classici” sport, musica, arte e cucina ma anche, tra gli altri, ecologia, incontro tra culture diverse, inclusione, cambiamento climatico.

Una proposta ludica e pedagogica

Il Melograno fin dai suoi esordi propone infatti nei suoi centri estivi progetti ludici ma anche pedagogici che, grazie al lavoro di equipe professionali esperte, sono in grado di favorire un arricchimento culturale attraverso numerose e interessanti attività cooperative ed esperienziali. Un’opportunità di crescita in un clima festoso e un supporto concreto per le famiglie in quei periodi tra le fine delle lezioni e l’inizio delle ferie, per conciliare nel migliore dei modi il tempo/lavoro magari in mancanza di aiuti dei parenti per la cura dei minori. Con un occhio di riguardo alla sicurezza, dato che tutti i responsabili del centri estivi hanno seguito corsi specifici di primo soccorso.

I centri estivi, oltre a offrire un servizio importante alle comunità, rappresentano anche un’opportunità lavorativa per gli educatori, dando continuità alle attività anche durante i mesi di chiusura delle scuole. Operatori qualificati che garantiscono la qualità e la professionalità dei centri estivi con attività.

Buona estate a tutti, vi aspettiamo!

Articoli correlati

Scopri tutti i nostri servizi e progetti

Il Melograno è anche Formazione