La Cooperativa sociale Il Melograno prosegue il suo impegno al fianco degli operatori sociali su tutto il territorio italiano, attraverso percorsi di formazione e supervisione pensati per sostenere professionisti e organizzazioni nella progettazione e nella gestione dei servizi. Una delle esperienze più significative degli ultimi mesi è quella avviata nel Distretto socio-sanitario di Alghero, in Sardegna, in collaborazione con il PLUS – Piano Locale Unitario di Servizi alla Persona, dedicata al rafforzamento del Servizio di Pronto Intervento Sociale (PIS).

Dall’analisi del fabbisogno alla formazione su misura
Il percorso nasce da un’analisi condivisa del fabbisogno e si sviluppa attraverso giornate di formazione e momenti di supervisione strutturata. L’obiettivo è fornire alle operatrici e agli operatori sociali dei 23 Comuni del Distretto di Alghero un quadro chiaro e solido su cui basare il loro lavoro quotidiano nelle situazioni di urgenza sociale, rafforzando:
- definizione di processi, ruoli e responsabilità all’interno del servizio;
- strumenti operativi per la gestione delle urgenze sociali, dalla valutazione del rischio alla presa in carico;
- linguaggio comune e cultura organizzativa capace di funzionare anche in contesti complessi;
- continuità e qualità del servizio nel tempo, grazie al sostegno garantito dalla supervisione.
- fasi operative dell’intervento (accoglienza, triage, valutazione, attivazione delle risorse);
- strumenti per la gestione dell’urgenza e delle situazioni complesse;
- modalità di presa in carico e la collaborazione tra servizi;
- dinamiche del lavoro d’équipe e la condivisione dei casi.
Il Melograno sul territorio nazionale: formazione e supervisione degli operatori sociali
ll percorso del PLUS di Alghero rappresenta un tassello di un lavoro più ampio che Il Melograno sta portando avanti in numerosi territori italiani, accompagnando servizi pubblici e privati con percorsi diversi che convogliano in un’unica direzione: rafforzare le competenze degli operatori sociali, migliorare la qualità degli interventi; migliorare la capacità di lavorare in équipe e facilitare l’armonizzazione dei diversi sguardi professionali.
Le nostre proposte valorizzano l’esperienza maturata da Il Melograno-CBM in molti anni di attività di accompagnamento di operatori e servizi in diversi contesti territoriali in Italia e in Europa dalla presa in carico di minori e famiglie alle risposte nelle situazioni di urgenza, mettendo a disposizione:
- un livello scientifico che nasce dall’impegno dei fondatori di modelli e approcci psico sociali alla presa in carico di minori e famiglie;
- un livello metodologico, che approfondisce i dispositivi di riflessione professionale capaci di rafforzare competenze, processi e qualità degli interventi;
- un livello organizzativo che si avvale dei molti anni di esperienza nella gestione diretta di servizi sul territorio lombardo.
Ogni territorio ha una storia, competenze e valori che valorizziamo tramite un lavoro iniziale di analisi del fabbisogno, per fare emergere bisogni e risorse e garantire una co-progettazione con i protagonisti dei servizi. Accompagniamo referenti e operatori dei servizi tramite percorsi di formazione e supervisione che nascono dall’ascolto e si sviluppano valorizzando le capacità, competenze e risorse del territorio.
Perché raccontiamo questi progetti?
Perché crediamo che formazione e supervisione siano strumenti essenziali per:
- garantire servizi efficaci e sostenibili;
- rafforzare i processi organizzativi;
- sostenere il benessere di chi lavora nei servizi;
- trasformare i LEPS, da obbligo normativo, in una vera opportunità di qualità e innovazione.
Vuoi attivare un percorso di formazione e supervisione nel tuo territorio?
Siamo pronti a progettare con te il percorso più adatto ai bisogni del tuo servizio, della tua rete territoriale o della tua organizzazione.
Contattaci per iniziare un nuovo percorso o insieme o visita l’area dedicata ai nostri percorsi di formazione e supervisione dedicati agli operatori sociali.

