A Casorate Primo la Cooperativa il Melograno ha contribuito alla nascita di un nuovo centro diurno sperimentale per disabili. Una bellissima scommessa in un territorio che ha un forte bisogno di supporto. Siamo nella provincia occidentale di Pavia, la ‘bassa’ fatta di brughiere e filari che soprattutto in autunno e in inverno diventano luoghi rarefatti. Siamo solo a 40 minuti dalla Grande Milano ma qui il mondo gira su altri ritmi.
Un luogo di inclusione sociale
Qui, a Casorate Primo, abbiamo realizzato un progetto ambizioso, proprio perché sperimentale. Non è un “parcheggio per sfortunati”, ma un luogo di inclusione sociale, di gioco, di divertimento (ebbene sì, anche di divertimento) aperto a tutti e tutte.
Aperto al territorio circostante. Abbiamo predisposto una squadra di educatrici coi fiocchi, guidata da Simonetta Iannuzza e Miriam Di Gregorio. Francesco Gatti, il nostro Vicepresidente, è uomo di passioni e si è quasi commosso.
Il Centro il Sorriso sarà un punto di riferimento per il territorio
Grazie al Comune di Casorate Primo, al Sindaco Enrico Vai che ci ha creduto dal primo momento. Non sono territori facili, non è facile trovare aiuto da quelle parti nella ‘bassa’. Una provincia, quella di Pavia, che è al 48esimo posto nella graduatoria nazionale del reddito pro-capite, uno scalino più in basso di Cagliari, una delle province più impoverite (e più dimenticate) di Regione Lombardia.