Notizie 

La Festa dei Popoli di Pieve Emanuele

Mag 15, 2024 | Appuntamenti, Migranti

Appuntamento il 25 e 26 maggio presso l’oratorio Paolo VI e il parco di via Quarterio

Torna la Festa dei Popoli di Pieve Emanuele e il Melograno sarà tra i protagonisti. Appuntamento il 25  e 26 maggio 2024 all’oratorio Paolo VI e al parco di via Quarterio. Insieme a noi e al Comune di Pieve Emanuele, le associazioni Magna Grecia e Pieve Insieme in un vero e proprio festival dell’integrazione culturale.

Le comunità straniere protagoniste

Lungo i viali del parco verranno allestiti i gazebo delle varie comunità straniere così suddivise: Maghreb (Libia, Marocco, Egitto, Eritrea, etc.) con prodotti come tè, henné, ecc; America Latina (Brazile, Perù, etc.); Europa orientale (Ucraina, Moldova, Romania, etc.); Pakistan e Afghanistan (e qui avranno spazio i nostri progetti di accoglienza ); Africa (Eritrea e cittadini del Cas Residence) con un laboratorio di borse in tessuto; India; Brasile (a cura di Uno Spazio per Noi); Brasile food e musica (a cura di Hobby Idea); Sapori delle tradizioni italiane.

Le attività della Festa dei Popoli di Pieve Emanuele

Durante la Festa dei Popoli di Pieve Emanuele ci saranno laboratori per bambini, scambio di giocattoli e libri, giochi per tutti. Previste anche due sfilate, una di abiti tradizionali e una seconda di “moda sociale”. Gli educatori de Il Melograno prepareranno un coloratissimo laboratorio di aquiloni. Poi sarà la volta di balli celtici e medievali dal nord ed Est. A corollario, anche un evento sportivo che promette emozioni: un “mondiale di calcio” tra tutte le comunità straniere del territorio con formazioni miste, il Trofeo dei Popoli 2024.

Articoli correlati

Scopri tutti i nostri servizi e progetti

Il Melograno è anche Formazione