Notizie 

RyGenerazione Young: il C.A.G. di Cernusco sul Naviglio vince il bando YouthBank

Set 20, 2024 | In evidenza, Progetti

La Consulta giovani e il Melograno riqualificheranno il Centro di Aggregazione Giovanile

Riqualificare il Centro di Aggregazione Giovanile di Cernusco sul Naviglio per farlo diventare un luogo aperto alla città, migliorare il quartiere e creare opportunità creative ai ragazzi e alle ragazze del territorio.

Il progetto si chiama RyGenerazione Young e si è aggiudicato il bando di YouthBank. Il progetto è stato concepito dai ragazzi della Consulta Giovani di Cernusco sul Naviglio che hanno espresso il desiderio di riqualificare il C.A.G. per migliorare il quartiere e fornire loro un luogo gestito dai giovani stessi e dagli enti locali, in sinergia.

L’obiettivo è organizzare eventi e attività per tutta la comunità di Cernusco: il centro offrirà attività coinvolgenti, ad esempio un cineforum, una biblioteca degli oggetti, sala podcast e sala registrazione, serate musicali e corsi di gruppo.

Il bando “Svolta!” di YouthBank Adda Martesana ha premiato sette progetti diversi che coinvolgono sei Comuni dell’area metropolitana a Nord Est di Milano. Tutti i progetti sono stati valutati dal team di YouthBank Adda Martesana a partire da una serie di criteri di merito esplicitati nel bando: dalla fattibilità alla capacità di aggregazione, dalla potenzialità di attivazione del target giovanile alla sostenibilità. Fondazione di Comunità Milano e Fondazione Cariplo hanno messo a disposizione 50mila euro per un contributo massimo di 10mila euro per singolo progetto.

Con il termine YouthBank si identifica un “modello” nato a Belfast alla fine degli anni ’90, nel pieno del conflitto Nordirlandese che vedeva confrontarsi cattolici indipendentisti e protestanti unionisti. A formalizzare l’idea di YouthBank è stato l’esperto di politiche giovanili Vernon Ringland con l’intento di avviare un percorso di socializzazione che coinvolgesse giovani di fede protestante e cattolica, divisi da decenni di scontri e tensioni.

YouthBank unisce filantropia, imprenditorialità e protagonismo giovanile: attraverso un percorso di formazione e autonomia, ragazze e ragazzi imparano a gestire il sistema di progettazione e finanziamento di interventi a favore della comunità. I ragazzi e le ragazze coinvolti, da fruitori delle politiche sociali, diventano promotrici e promotori di esperienze di politiche locali. Il successo di questo modello ha portato alla creazione di YouthBank International, rete attiva in 36 paesi del mondo che oggi conta oltre 300 YouthBank. In Italia la prima esperienza di YouthBank è stata realizzata nel 2007 su iniziativa della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca per poi estendersi progressivamente ad altri territori, tra cui Monza e Brianza, Valle d’Aosta e Torino grazie all’azione di diverse Fondazioni di Comunità.

Per il CAG di Cernusco si apre così una nuova fase di creazione di contenuti ed eventi realizzati dai giovani del territorio ma aperti a tutta la comunità cernuschese.

Articoli correlati

Scopri tutti i nostri servizi e progetti

Il Melograno è anche Formazione