Il 12 settembre la prima campanella per alunni e studenti lombardi. Al lavoro anche gli educatori della Cooperativa con i servizi attivi in numerosi istituti scolastici del territorio
Giovedì 12 settembre è suonata la prima campanella per oltre un milioni di alunni e studenti delle scuole primarie, medie e superiori lombardi. Il 5 settembre erano invece già tornati sui banchi i piccoli delle scuole dell’Infanzia.
L’emozione del primo giorno, specialmente per i “primini”, è stata condivisa anche dagli educatori della Cooperativa Il Melograno che accompagneranno il percorso di molti bambini e ragazzi durante l’anno scolastico. Il Melograno è infatti in campo (o meglio, in classe) in numerosi territori del Milanese e non solo con le proprie équipe professionali al lavoro nei servizi parascolatici a supporto di alunni, famiglie e docenti. Si tratta di servizi importanti tra cui l’assistenza educativa scolastica, il pre e dopo scuola, mediazione culturale e facilitazione linguistica, trasporto disabili, assistenza e screening DSA. Un impegno in continuità con quello per la progettazione e gestione di una trentina di centri estivi da parte de Il Melograno, che hanno visto la partecipazione di oltre 2.500 bambini e ragazzi e centinaia di animatori ed educatori. Uno sforzo organizzativo imponente per la cooperativa che è arrivata al venticinquesimo anno di gestione dei camp estivi.
Intanto, dicevamo, bambine e bambini della scuola dell’infanzia hanno già fatto il loro ritorno in classe inaugurando l’anno scolastico e anche il pre e dopo scuola come quello gestito dalla Cooperativa Il Melograno a Zibido San Giacomo. Dopo il benvenuto, ci siamo subito rimessi al lavoro insieme anche se la testa era ancora… al mare. Una vera e propria “coda d’estate”, come quella attaccata alle simpatiche e rarissime piatto-meduse che abbiamo decorato!
Buona scuola a tutti!