Notizie 

Progetto abitare collaborativo

Ago 10, 2022 | Uncategorized

Sei una studentessa fuori sede oppure una giovane lavoratrice e stai cercando un alloggio a Milano dove vivere un’esperienza di abitare collaborativo?

Hai un’età compresa tra i 18 e i 30 anni?

Con una quota mensile di 300,00 euro il servizio APP – Appoggio per ripartire alloggi per l’autonomia mette a disposizione, a partire da settembre 2022, in uno degli appartamenti ubicati presso Figino, un posto letto in camera doppia, con bagno in comune, collegamento internet Wi-Fi, soggiorno, sala comune con TV, cucina in comune, disponibilità di parcheggio interno gratuito per moto e biciclette. Orario libero di ingresso e uscita.

In cambio, ti chiediamo di dedicare un po’ del tuo tempo in attività che valorizzano le tue competenze ed i tuoi interessi e che siano utili alla vita degli ospiti del progetto e al quartiere Figino (pranzi sociali, corsi, assistenza compiti per ragazzi, attività con bambini ospiti presso le nostre strutture o appartamenti) per dare vita a momenti di scambio e condivisione tra gli ospiti dei nostri appartamenti (famiglie composte da un genitore con bambini, oppure giovani in prosieguo amministrativo, di ambo i sessi, italiani o stranieri, in difficoltà) in un clima di condivisione e di abitare collaborativo.

Può essere per te un’esperienza formativa, in forma di tirocinio universitario, o solo un modo di vivere la tua permanenza in città in maniera diversa, acquisendo competenze nuove.

Il progetto propone un’opportunità residenziale rivolta a studenti universitari fuori sede e giovani lavoratori in cerca di un luogo di residenza a medio-lungo termine. La sua dimensione transitoria, dove ogni ospite fruisce sia di spazi comuni che privati, rappresenta una possibilità per sperimentare la vita autonoma all’interno di un contesto tutelato grazie alla presenza del gruppo e dello staff che gestisce il progetto. Vuoi saperne di più? Invia la tua candidatura a ida.santoro@ilmelogranonet.it con il tuo curriculum e una lettera di presentazione che ci racconti chi sei e perché sei interessata:

Perché ti piacerebbe fare questa esperienza?

Hai mai dedicato del tempo in attività sociali? Se si, quali?

Quale tra le attività svolte ti piacerebbe realizzare come ospite all’interno di APP – Appoggio per ripartire alloggi per l’autonomia?

Quali competenze pensi di avere e poter mettere in campo per realizzare le attività descritte?

Figino è un luogo d’incontro e di scambio fra giovani, famiglie e anziani che provengono da luoghi differenti e da esperienze di vita alle volte distanti e opposte, offrendo loro l’opportunità di incontrarsi, conoscersi e vivere un’esperienza formativa e intensa.

DOVE

Il quartiere Figino è posto nella periferia nord-ovest di Milano e fa parte del comune di Milano. Borgo antico immerso nel parco Bosco in città.

Progetto Borgo Sostenibile

Il progetto Borgo Sostenibile è un complesso residenziale che sorge a Figino.

Con 321 appartamenti offerti in locazione e in patto di futura vendita, è l’ideale per chi cerca una soluzione di qualità all’interno di un contesto tranquillo e verde.

Gli edifici residenziali si dispongono lungo un percorso pedonale che connette l’intera area del Borgo Sostenibile, unendo la nuova piazza pedonale, dove trovano sede spazi commerciali e servizi, con il nuovo parco pubblico (campo da basket e parco giochi per i più piccoli).

All’interno del complesso vi sono poi alcuni spazi a disposizione degli abitanti destinati ad attività di condivisione, feste e eventi.

Infine vi è la presenza costante del Gestore Sociale che ha la funzione di seguire la comunità di abitanti lavorando per la coesione e la collaborazione.

SERVIZI E COMMERCIO DI VICINATO

l Domo lingue e culture è un’associazione culturale e ricreativa che propone corsi di lingue, laboratori interculturali e corsi per il tempo libero seguendo l’approccio “learning by doing” ovvero l’apprendimento attraverso l’esperienza, in grado di rendere la lezione piacevole e efficace.

l Biblioteca Sociale con corner caffè dove, oltre alla consultazione dei libri e navigazione online, puoi trovare iniziative culturali e un’area ristoro. Uno Spazio Aperto per tutti.

l Grace è un luogo di cura, ma anche un luogo dove si abita, dove si lavora, un luogo di vita: accanto a servizi socio-sanitari altamente qualificati e flessibili per rispondere ai bisogni delle persone e delle famiglie, coesistono spazi per coworking e ricerca, appartamenti per persone anziane ma anche per accoglienze temporanee di diverso tipo, in una dimensione di mix abitativo e intergenerazionale. L’approccio è innovativo: con Grace, la persona si sente al centro non solo di un servizio di cura, ma soprattutto di un piccolo quartiere moderno, protetto, solidale e sostenibile. Si integrano con armonia due mondi: gli spazi abitativi e gli habitat terapeutici innovativi dedicati agli interventi di cura si aprono fluidamente sui luoghi della comunità, così che le persone, anche in una condizione di fragilità, possano ritrovare la propria quotidianità e la ricchezza delle relazioni.

l La Sartoria Principe nasce nel 2010 a Milano con esperienza quindicinale artigianale nel centro del capoluogo lombardo e industriale nel territorio milanese lavorando per i negozi di Prada, Del Mare 1911, Avirex, Hitman, Bottega del sarto. Specializzati in abiti su misura per uomo e donna, nella realizzazione di riparazioni, orli, rammendi, cambio zip e nella personalizzazione di capi.Il punto vendita offre abiti per uomo e donna, camicie, intimo, accessori donna, cappotti e il servizio lavanderia a secco e a acqua.

l Gipsy Studio è uno studio fotografico e uno spazio di condivisione e aggregazione culturale. Al suo interno sono disponibili per il noleggio tre sale di posa, oltre ad uno spazio espositivo ed a un centro stampa fine art. La fotografa professionista presente in studio realizza servizi fotografici personali o commerciali. Lo studio fotografico è anche sede di un’associazione culturale che si prepone di organizzare un programma di laboratori gratuiti dedicati all’educazione all’immagine per bambini e adolescenti e workshop a pagamento per adulti fotoamatori. In studio è inoltre possibile realizzare fototessere per documenti vari. Il CAF MCL Figino offre servizi di CAF e Patronato, rivolti a tutte le categorie di cittadini, italiani e stranieri.

l Il CAF MCL ha tra i suoi compiti istituzionali lo svolgimento dell’attività di assistenza fiscale ai lavoratori dipendenti, pensionati e anche a coloro i quali non hanno un sostituto d’imposta, così come previsto dalla legge. Oggi il CAF MCL non è solo un centro di assistenza fiscale per l’elaborazione dei mod. 730, ma anche un punto di riferimento per tante problematiche di natura fiscale e assistenziale (ISEE/RED/INVCIV/Unico/ Imposte Comunali, ecc.)

l Bar-Minimarket di quartiere con reparto salumi e formaggi, pane, pasticceria, piatti pronti, bibite fresche, snack, gelati, alcolici, prodotti alimentari di base, prodotti freschi, surgelati, acqua, prodotti per la casa. E con la bella stagione… eventi e serate tematiche per tutti!

COME ARRIVARE A FIGINO IN BUS?

Linee con fermata in corrispondenza di via Rasario 6/a e 24/a

Bus 80

MM1 Molino Dorino Linea Rossa

In circa 30/40 minuti puoi facilmente raggiungere il centro di Milano.

Cos’è il Progetto APP – Appoggio per ripartire alloggi per l’autonomia.

Leggi di più

APP – APPOGGIO PER RIPARTIRE ALLOGGI PER L’AUTONOMIA

APP-Appoggio per ripartire offre a nuclei familiari e mono-genitoriali un luogo temporaneo di residenza in cui rigenerare le proprie risorse personali e genitoriali. L’obiettivo generale del servizio è di accompagnare soggetti fragili alla costruzione del proprio benessere e della propria autonomia, ridando fiducia e dignità a coloro che, per svariati motivi, hanno attraversato momenti di difficoltà nel ciclo di vita. L’azione si fonda su alcuni principi fondamentali, esprimendo valori fondanti il lavoro dell’équipe educativa.

· Uguaglianza ed imparzialità: gli interventi vengono erogati nel rispetto dei diritti delle persone senza discriminazione di alcun genere, come sancito dalla Carta dei diritti dell’Uomo (Onu, 1948).

· Centralità del fruitore: il servizio pone al centro il fruitore, rivolgendosi a soggetti in situazioni di fragilità e difficoltà relazionali o economiche, difficoltà spesso esito di storie di violenza, abbandono, trascuratezza.

· Diritto all’autonomia: il servizio si concentra sul recupero dell’autonomia personale e sul recupero di un’adeguata relazione con i propri figli. Gli obiettivi di tale lavoro sono oggetto di periodica verifica all’interno dell’équipe e con l’Ente inviante.

· Potenziamento delle risorse: si potenziano le aree di risorsa, lavorando insieme all’ospite verso una condizione di benessere, evitando l’ottica esclusiva della cura della patologia.

· Continuità: l’esperienza di APP-appoggio per ripartire costituisce un ponte tra la storia pregressa del fruitore ed il suo progetto di vita futuro. La relazione educativa competente ed empatica, l’intervento educativo quotidiano individuale e di gruppo, sostengono e accompagnano la persona nel processo di rielaborazione della propria esperienza e del suo significato, e nell’acquisizione di una consapevolezza di sé come soggetto attivo, all’interno di un percorso di costruzione del proprio progetto futuro.

· Rispetto della privacy: per ogni fruitore è tenuta e periodicamente aggiornata una cartella personale contenente il PEI e tutti gli altri documenti personali. Tutta la documentazione è protetta in armadi chiusi a chiave; la documentazione informatica è protetta da password.

· Lavoro di rete: il servizio opera in costante sinergia con tutti i soggetti coinvolti nella presa in carico di ogni situazione, in un’ottica di condivisione del senso, della coerenza e della progettualità degli interventi rivolti al fruitore e al proprio nucleo familiare

I DESTINATARI

Il servizio si rivolge a persone che, dopo una fase critica del proprio percorso di vita, sono pronte per ripartire. Gli appartamenti possono ospitare famiglie composte da un genitore con bambini, oppure giovani in prosieguo amministrativo, di ambo i sessi, italiani o stranieri, in difficoltà.

GLI APPARTAMENTI

Il servizio mette a disposizione quattro bilocali, arredati e corredati di tutto il necessario: due abitazioni sono autorizzate per ospitare sino a quattro persone, le altre due fino a tre. Gli appartamenti si trovano a Milano, in via Rasario, nel cuore di un Borgo Solidale costruito secondo moderni parametri di sostenibilità: un luogo orientato al vivere solidale, in cui il servizio può realizzare al meglio gli interventi orientati a garantire ad ogni fruitore, compatibilmente con gli obiettivi del progetto che si è pensato per lui, delle attività di socializzazione, di carattere ludico, sociale e sportivo. Qui gli ospiti trovano un contesto di vita accogliente, sperimentando modelli di integrazione che potranno essere poi trasferiti nei luoghi in cui le persone costruiranno il loro successivo progetto di vita. Il borgo è delimitato alle estremità da due fontanili attivi. L’area è tutta pedonale, servita da una strada a nord, che dà accesso ai parcheggi interrati con un percorso ciclabile interno che collega i parchi. La fascia sud è a giardino piantumato, previsto come spazio fruibile tra il quartiere e il parco agricolo, che è anche l’unico giardino pubblico di tutta la frazione. All’intersezione della strada di accesso con l’asse del quartiere trova spazio un’ampia piazza su cui prospettano, sotto un portico, gli esercizi commerciali di vicinato.

LA MISSION DEL SERVIZIO

Il lavoro con gli ospiti punta alla promozione e all’empowerment delle risorse presenti in ciascuno. Gli ospiti sono accompagnati durante tutto l’arco del percorso da operatori esperti nel lavoro di sostegno e di avvio all’autonomia: all’interno di una cornice sistemica, si lavora sui vari aspetti, favorendo processi di cambiamento. Il presidio sociale punta coniugare il percorso per l’autonomia di APP al complessivo percorso di presa in carico del nucleo messo a punto nel lungo periodo dall’Ente inviante. La costante e periodica connessione con il servizio sociale territoriale e la rete dei servizi coinvolti, la puntuale ri-condivisione del progetto di intervento con il fruitore, la tenuta del presidio sistemico sulla famiglia e la connessione con le risorse del territorio divengono in quest’ottica un valore aggiunto in termini di governance dell’intervento. L’osservazione educativa è orientata all’individuo considerato nella sua interezza, con un’attenzione particolare per le aree delle relazioni familiari e sociali. Il lavoro di sostegno si concentra sull’introiezione di modelli positivi da parte dell’ospite, a partire dalle risorse e dalle possibilità di ciascuno. L’accompagnamento si realizza anche in relazione alle aree della gestione e dell’economia domestiche, del reperimento di un’attività lavorativa, della gestione economica. Il progetto è costruito unitamente all’ospite, e sono previste verifiche trimestrali con l’ente inviante e l’ospite.

I SERVIZI OFFERTI

Il servizio, è attivo 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno, l’équipe socio- educativa effettua i suoi accessi dal lunedì al venerdì in fascia oraria diurna. I servizi offerti sono:

· Accoglienza in appartamento, arredato e corredato del necessario.

· Aggiornamento e tenuta della rete con il soggetto inviante e le agenzie del territorio coinvolti;

· Interventi educativi quotidiani (dal lunedì al venerdì) volti a sostenere le risorse personali/genitoriali del fruitore.

· Sostegno sociale attraverso colloqui periodici (quindicinali o al bisogno) con l’assistente sociale del progetto;

· Sostegno sociale nella presa e tenuta dei contatti con le agenzie istituzionali (scuole, medico, etc.)

· Interventi educativi volti alla facilitazione nella costruzione di reti informali e nella presa di contatto con i servizi del territorio.

· Orientamento e sostegno alla ricerca di un’attività formativa e/o lavorativa e alla gestione economica

· Erogazione di un piccolo contributo economico mensile fino al reperimento dell’attività lavorativa.

Ad integrazione dell’offerta, la cooperativa garantisce specifici pacchetti di servizi aggiuntivi, autonomamente tariffati e appositamente studiati sulla base delle esigenze del fruitore.

· Trattamento psicoterapeutico volto all’elaborazione delle esperienze sfavorevoli e traumatiche, con un approccio focalizzato sull’individuo all’interno del suo sistema di relazioni.

· Visite protette e osservate con i genitori non collocatari dei minori o di altri familiari.

· Inserimento in laboratori/attività strutturate per i minori che necessitano.

· Affiancamento a famiglie tutor con l’obiettivo di sostenere il nucleo familiare nella quotidianità, all’interno di una relazione di reciprocità e collaborazione

LE RISORSE PROFESSIONALI

La cooperativa dispone di una collaudata organizzazione che prevede una serie di figure di riferimento, impegnate a garantire la migliore qualità dell’offerta. L’équipe sarà formata da un coordinatore, da un assistente sociale, da figure educative e da psicologi.

· Coordinatore. È il punto di riferimento per il servizio e il perno intorno al quale ruotano i progetti individualizzati. Egli valuta le richieste di inserimento e costruisce, insieme alle altre figure professionali coinvolte, il progetto individualizzato per ogni ospite, monitorandone l’andamento e facilitando la comunicazione interna al servizio e verso la committenza. Si occupa, inoltre, del personale impiegato e degli appartamenti.

· Assistente sociale. È la persona che cura la tenuta della rete degli interventi con il fruitore e gli operatori coinvolti a diverso titolo nella presa in carico della situazione. Facilita processi di socializzazione a beneficio dell’ospite.

· Educatore. È la persona che, munita dei titoli necessari, osserva gli ospiti e individua le aree delle risorse e dei bisogni. Egli propone all’équipe multiprofessionale, terminata la fase di osservazione, un progetto educativo costruito su misura per ciascuna situazione in carico, avendo poi cura di sostenere gli ospiti nella realizzazione del progetto stesso.

· Psicologo. È la persona che, in caso di richiesta, progetta e realizza l’intervento terapeutico, partecipando attivamente alle attività dell’équipe multiprofessionale. Nel caso in cui sia previsto il coinvolgimento di famiglie tutor, egli, in collaborazione con il pedagogista, partecipa alla selezione delle stesse, accompagnando le famiglie durante la realizzazione dei progetti.

· Responsabile amministrativo. È la persona incaricata di affrontare gli aspetti economici ed amministrativi, in uno spirito di massima collaborazione.

· Referente tecnico con funzione di supervisione tecnica sui casi.

· Referente gestionale con funzione di supporto gestionale al servizio

I TEMPI E LE MODALITÀ DI COINVOLGIMENTO DEGLI ENTI INVIANTI

Ciascun progetto viene sviluppato in costante dialogo con l’Ente inviante. Si garantiscono:

· costante relazione professionale, garantita dalle funzioni di coordinamento e dal servizio sociale professionale interno al servizio. Tale relazione si declina in frequenti contatti – telefonici e via mail – utili per aggiornamenti tempestivi e costanti;

· elaborazione e condivisione del PEI entro 30 giorni dalla data di ingresso del fruitore;

· aggiornamenti trimestrali del PEI ed incontri di verifica a cadenza almeno bimestrale;

· presa in carico sociale, per una valutazione congiunta delle opzioni progettuali attivabili, anche in un’ottica di ottimizzazione delle risorse e di valorizzazione delle competenze;

· presa in carico amministrativa e puntuale tenuta della dimensione rendicontativa

Articoli correlati

Scopri tutti i nostri servizi e progetti

Il Melograno è anche Formazione