Servizi per la scuola

Percorsi su misura per alunni e docenti

Lavoriamo da oltre venti anni nelle scuole e offriamo servizi diversificati, intervenendo a integrazione e a sostegno delle attività didattiche ed educative previste per i diversi ordini e gradi. Siamo impegnati in percorsi di sensibilizzazione e di promozione di uso attento e consapevole delle risorse, proponiamo escursioni e gite presso il nostro Parco dei Diritti “Ezio Cesarone”, tra panchine colorate e attività pensate per divertirsi con gli asini o facendo il pane nel forno a legna. Garantiamo poi un articolato ventaglio di risposte ed offriamo: percorsi laboratoriali, spettacoli, letture animate, organizzazione e gestione dei servizi parascolastici, percorsi per i bisogni formativi dei docenti, attività di valutazione e di valorizzazione delle competenze rivolti a minori con disturbi specifici dell’apprendimento, di minoranza etnica o stranieri, portatori di disabilità. Per informazioni dott. Marco Chiapella

Laboratori, spettacoli e il Parco dei Diritti

Percorsi laboratoriali

Puntiamo sul gioco-laboratorio come chiave delle proposte, per trovare un punto di incontro tra sfera ludica e sfera didattica. Le attività coprono le diverse fasce di età e introducono alla transizione ecologica, al consumo consapevole, al mondo dell’arte, alle lingue straniere attraverso il ricorso a linguaggi espressivi e a tecniche di animazione per l’infanzia.

Spettacoli

Accanto ai laboratori anche un catalogo di proposte per riflettere divertendosi, interagendo con attori e animatori professionali. Il riciclo, la lotta allo spreco, i temi della transizione ecologica sono al centro del cartellone, che non manca di offrire anche storie raccontate da burattini o spettacoli condotti da clown, maghi ed esperti di bolle di sapone.

Letture animate

Utilizziamo la formula degli atelier di lettura, divertenti percorsi per introdurre al mondo dei libri e scoprire il gusto della lettura. Insegniamo anche agli adulti, docenti e/o genitori, a leggere ad alta voce, imparando a utilizzare le corde vocali come un vero e proprio strumento.

Centri tematici

I nostri centri sono organizzati per dare una risposta alle famiglie anche durante i periodi di chiusura della scuola durante le festività (Natale, Carnevale, Pasqua) e in estate. I percorsi, attivi per tutta la giornata (di norma dalle 7.30 alle 18.00) sono progettati da pedagogisti e declinati sulla base delle esigenze dell’istituzione scolastica.

Attività assistita con gli asini

Novità di quest’ultimo anno è la possibilità di cimentarsi, presso il nostro Centro di Pieve Emanuele, in attività con gli asini: si gioca e si sale in groppa, per una allegra girata che aiuta i bambini a familiarizzare con l’animale. Percorsi indicati anche per minori con bisogni educativi speciali o con disabilità.

Gita al parco dei Diritti Ezio Cesarone - Pieve Emanuele

Un parco cintato, una struttura con all’interno alberi ad alto fusto e da frutto, un campo attrezzato per attività sportive, asinelli da accarezzare e a cui poter salire in groppa. E poi il forno a legna per imparare a fare il pane e mangiare il prodotto anche caldo. C’è di che divertirsi, insomma, in giornate diverse dal solito, in un angolo magico all’interno del Parco Agricolo Sud Milano.

Servizi parascolastici

Pre e dopo scuola

Ci impegniamo per garantire che il servizio, fondamentale per consentire il diritto al lavoro dei genitori, si riempia di proposte qualificate, con programmazioni a tema e cicli di attività adeguatamente progettati. Ogni anno ideiamo nuove progettazioni, per aggiornare di continuo i percorsi, stimolando i bambini che frequentano i nostri servizi.

Assistenza durante la mensa

Il nostro personale è in grado di intervenire anche durante il momento della consumazione del pasto, intervenendo nel periodo di intervallo tra le attività didattiche del mattino e del pomeriggio. Il servizio, di norma, prevede anche un momento immediatamente successivo, la cosiddetta inter-mensa, in cui i bambini digeriscono giocando sotto il vigile sguardo del personale incaricato dalla Cooperativa. Assistenza trasporto scolastico. Operatori formati per gestire al meglio i servizi di collegamento tra il domicilio e le sedi scolastiche. Il personale è attento a vigilare sui bambini, curando il comportamento duranti il tragitto e assicurandosi che i bambini siano consegnati solo a genitori o a persone preventivamente autorizzate dai genitori stessi.

Trasporto di persone fragili

La Cooperativa mette a disposizione la propria flotta di mezzi attrezzati per il trasporto delle persone fragili con ridotta mobilità o con disabilità. Il servizio garantisce il diritto alla fruizione dei principali servizi di istruzione e formazione, permettendo di raggiungere in sicurezza anche i luoghi in cui svolgere visite, terapie o cicli di qualsivoglia altro tipo di attività. Per informazioni Gabriele Mandrino

DSA, psico-pedagogia scolastica, formazione per docenti

l

Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)

Disponiamo di una équipe multiprofessionale regolarmente accreditata presso Regione Lombardia ed in grado di offrire attività di screening predittivo, di offrire percorsi personalizzati per i bambini, di sostenere le competenze del corpo docente attraverso appositi percorsi di formazione.

Consulenze pedagogiche

Attraverso una rete di pedagogisti forniamo interventi di supervisione della classe, incontri di gruppo con i docenti per individuare soluzioni operative rispetto alla gestione di dinamiche emergenti, incontri di gruppo con famiglie e docenti. Offriamo anche consulenze in formato individuali, rivolgendoci sia alle famiglie sia ai docenti.

Sportelli psicologici

Gestiamo attività di sportello rivolte a scolari e studenti, a genitori, a docenti. Si tratta di offrire uno spazio d’ascolto aperto e non giudicante, per incidere positivamente sui vissuti di ciascuno, favorendo un più costruttivo approccio rispetto ai rapporti e alle relazioni tra i vari attori che abitano il mondo della scuola.

Formazione per docenti

Offriamo formazione in presenza ed online. Siamo, infatti, accreditati per fornire formazione ai docenti, i quali possono usufruire, per partecipare ai corsi, all’esonero dal servizio, secondo le disposizioni in vigore, utilizzando anche il contributo ricevuto ai sensi dell’art. 1, comma 121 della legge 107/2015.

Integrazione e inclusione bambini e ragazzi stranieri

Facilitazione linguistica

I percorsi di facilitazione linguistica consentono un più agevole apprendimento della lingua italiana, favorendo l’acquisizione di contenuti significativi, funzionali alle interazioni quotidiane e all’incremento delle competenze comunicative dell’alunno. Gli operatori lavorano per dotare i minori degli strumenti linguistici necessari per scrivere e leggere, interagendo così in modo consapevole.

Mediazione culturale

Garantiamo servizi di mediazione culturale, ritenuta indispensabile da un lato per consentire ai nuovi cittadini di esercitare i loro diritti e, dall’altro, per facilitare nella nostra società il dialogo attraverso la conoscenza. La Cooperativa è disponibile anche ad interventi di mediazione a chiamata. Per informazioni XXX@ilmelogranonet.it

Integrazione e inclusione persone con disabilità

Assistenza educativa specialistica

Seguiamo bambini e ragazzi dall’età prescolare fino all’Università. I progetti puntano a formare persone con disabilità da accompagnare verso traguardi raggiungibili, ciascuno secondo le proprie potenzialità. Costruiamo traiettorie che vadano oltre i muri delle scuole, collaborando con le famiglie, i territori, le comunità.

Assistenza alla comunicazione disabili sensoriali

Siamo accreditati per facilitare la comunicazione delle persone con disabilità sensoriale, lavorando sia a scuola sia presso il domicilio. Gli interventi, realizzati per l’inclusione scolastica sulla base dei progetti individuali, sono volti a sopperire alle difficoltà nella comunicazione e nella partecipazione che le persone sorde o cieche possono incontrare nel raggiungimento dei risultati scolastici e formativi.