Due appuntamenti da segnarsi sul calendario della seconda metà di giugno per i ‘webinar de Il Melograno: parleremo di migrazioni, anche alla luce delle ultime spaventose tragedie nel Mediterraneo, le nuove genitorialità contemporanee.
I webinar de Il Melograno hanno si pongono come obiettivo di “Comprendere le sfide della contemporaneità” e si rivolgono a un pubblico di operatori del sociale ma non solo.
Affrontiamo eventi, fenomeni, a volte drammi che ci interrogano come cittadini e cittadine, professionisti, genitori, figli, fratelli e amici.
I ‘Webinar del Melograno’ sono occasioni di riflessione e approfondimento; proposte per capire, conoscere, orientarsi in un mondo in rapidissima evoluzione dove l’individuo è un soggetto sempre più rarefatto e indefinito all’interno di ‘gruppi’ e non più di masse.
I ‘Webinar del Melograno’ sono gratuiti, online su piattaforma Zoom
Giovedì 8 giugno dalle 18 alle 19
“Le migrazioni tra mito e realtà” con il giornalista e scrittore Alberto Negri
Dopo l’ultima terrificante strage nel mar Ionio di solo pochi giorni fa affrontiamo un tema cruciale (per molti ‘il tema’ per eccellenza) di ogni questione geopolitica in essere: le migrazioni.
Dal Rapporto annuale sulla presenza dei migranti in Italia1 sono 91.619 le persone nigeriane regolarmente soggiornanti in Italia al 1 gennaio 2021, il primo Paese di destinazione seguito dalla Germania e dalla Spagna, in quattordicesima posizione per numerosità tra le principali collettività di cittadinanza extra UE: in netta maggioranza giovani (oltre la metà ha meno di 30 anni) che scappano con la speranza di una vita migliore, o in fuga dal terrorismo jihadista.
Il webinar “Le migrazioni tra mito e realtà”, un viaggio di orientamento geopolitico per capire le ragioni che stanno all’origine delle partenze e a monte degli arrivi in Italia, propone strumenti di lettura dell’attualità che ha contrassegnato le comunicazioni degli ultimi anni.
Introduce e modera
Daniele De Luca, giornalista e Responsabile Ufficio Stampa, Il Melograno
Interviene:
Alberto Negri – Laureato in Scienze Politiche, dal 1991 al 1983 è stato ricercatore all’Ispi di Milano (Istituto di Studi di Politica Internazionale) e redattore della rivista settimanale Relazioni Internazionali. Come inviato di guerra ha seguito sul campo tutti i maggiori eventi bellici e politici degli ultimi 35 anni.
Ha lavorato negli anni Ottanta per il Corriere della Sera, Il Giornale, Italia Oggi, dal 1987 al 2017 è stato inviato del Sole 24 Ore. Specializzato nell’area Medio Oriente, Asia centrale, Africa e Balcani.
E’ autore di alcuni libri tra cui “Il Turbante e la Corona- Iran trent’anni dopo” edizioni Marco Tropea uscito nel 2009 e “Il musulmano errante – Storia degli alauiti e dei segreti del Medio Oriente” – Rosenberg & Sellier (2017) che ha ricevuto il premio Capalbio 2017 per la saggistica internazionale.
Ha insegnato negli ultimi anni relazioni internazionali, storia del Medio Oriente contemporaneo e giornalismo ai master del Sole 24 Ore, alla Luiss, alla scuola di giornalismo Lelio Basso, tenuto numerose conferenze alle Università di Roma (Sapienza e Roma Tre), Milano (Statale) e Parma. E’ consigliere dell’Ispi, Istituto di Studi di Politica Internazionale di Milano.
ISCRIZIONE GRATUITA DA QUESTO LINK: https://forms.microsoft.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=NDqR3bqlI0u7nyKTyQOc8X6xM25h4yxLqek3crxTzzRUMkNGM1FQQkExUEYwUjhXRU41QlMzVldNNS4u
Giovedì 29 giugno dalle 18 alle 19
Diversi modi di essere genitori – Sostenere la genitorialità nel difficile compito di crescere
Essere genitori nella società della comunicazione significa navigare tra immagini stereotipate di famiglia e ruoli che si misurano con le attese e le pressioni sociali. Il senso di inadeguatezza può accompagnare di pari passo la gioia di essere genitori, in un contesto sociale spesso privo di un insegnamento generazionale (che possa accompagnare e insegnare le funzioni di protezione, cura, educazione) e con ruoli genitoriali trasformati per il senso di vicinanza, collaborazione, per i codici e le funzioni. Una funzione fondamentale, quella genitoriale o co-genitoriale, per lo sviluppo del bambino che evolve all’interno di relazioni significative e sicure che lo aiutano, sin dalla nascita, a sintonizzarsi sugli stati emotivi propri e dei caregiver.
Nelle società occidentali lavorare a supporto della genitorialità significa confrontarsi con modelli diversi di famiglia e di genitorialità: famiglie ricomposte, multietniche, genitorialità adottive, affidatarie, omogenitoriali; significa intervenire in senso preventivo e supportivo per consentire la promozione e la comprensione dello sviluppo dei bambini ed offrire ai genitori strumenti utili per confrontarsi con le differenti esperienze, fasi, problematiche e situazioni critiche che caratterizzano le fasi del ciclo di vita. Andreana Olivieri e Marina Lazzati ci accompagnano in un percorso di esplorazione della genitorialità e delle pratiche a supporto dei genitori nella costruzione della genitorialità e co-genitorialità, affrontando momenti e aspetti critici.
Intervengono: Marina Lazzati e Andreana Olivieri
Introduce e modera:
Paola Barachetti, sociologa e Responsabile Settore Formazione, Cooperativa Il Melograno CBM
Intervengono:
Marina Lazzati, pedagogista esperta di sviluppo, relazione madre-bambino e attaccamento, mediatrice familiare con lunga esperienza di servizi e progetti di accompagnamento di genitori ed educatori.
Andreana Olivieri, pedagogista con esperienza pluriennale nel supporto pedagogico a genitori nelle differenti strutture familiari