Notizie 

Webinar : il 22 giugno incontro con il giornalista Negri

Mag 31, 2023 | Uncategorized

CAMBIA LA DATA del secondo appuntamento per il ciclo “Comprendere le sfide della contemporaneità”

La Cooperativa Il Melograno propone una serie di appuntamenti gratuiti per ‘addetti ai lavori’ ma non solo, affrontando questioni e tematiche di attualità che troppo spesso ci attraversano come semplici notizie di cronaca.  

Si tratta invece di eventi, fenomeni, a volte drammi che ci interrogano come cittadini e cittadine, professionisti, genitori, figli, fratelli e amici. 

I ‘Webinar del Melograno’ sono occasioni di riflessione e approfondimento; proposte per capire, conoscere, orientarsi in un mondo in rapidissima evoluzione dove l’individuo è un soggetto sempre più rarefatto e indefinito all’interno di ‘gruppi’ e non più di masse.  

Ne discuteremo insieme ad esperti, testimoni in una serie di occasioni di riflessione, formazione, confronto su differenti temi e fenomeni. 

I ‘Webinar del Melograno’ sono gratuiti, online su piattaforma Zoom 

  NUOVA DATA – Giovedì 22 giugno dalle 18 alle 19 

“Le migrazioni tra mito e realtà”

La guerra alle porte dell’Europa ha portato a un ritorno di interesse verso la geopolitica: conflitti etnici, tattica, strategia, gruppi di potere e conquista di territori; temi tornati al centro del dibattito dopo l’invasione russa e l’arrivo in Italia di centinaia di rifugiati ucraini. 

La Nigeria, il “gigante dell’Africa” con 220 milioni di abitanti, 36 stati, 525 lingue, 250 gruppi etnici e contemporaneamente potenza regionale con immensi giacimenti di gas, è sempre stata terra di immigrazione e solo negli ultimi venti anni è diventata Paese di emigrazione. Dal Rapporto annuale sulla presenza dei migranti in Italia1 sono 91.619 le persone nigeriane regolarmente soggiornanti in Italia al 1 gennaio 2021, il primo Paese di destinazione seguito dalla Germania e dalla Spagna, in quattordicesima posizione per numerosità tra le principali collettività di cittadinanza extra UE: in netta maggioranza giovani (oltre la metà ha meno di 30 anni) che scappano con la speranza di una vita migliore, o in fuga dal terrorismo jihadista. 

Il webinar “Le migrazioni tra mito e realtà”, un viaggio di orientamento geopolitico per capire le ragioni che stanno all’origine delle partenze e a monte degli arrivi in Italia, propone strumenti di lettura dell’attualità che ha contrassegnato le comunicazioni degli ultimi anni, con un focus sulla Nigeria e sui conflitti violenti in corso, spesso dimenticati. 

Introduce e modera 

Daniele De Luca, giornalista e Responsabile Ufficio Stampa, Il Melograno 

Interviene: 

Alberto Negri – Laureato in Scienze Politiche, dal 1991 al 1983 è stato ricercatore all’Ispi di Milano (Istituto di Studi di Politica Internazionale) e redattore della rivista settimanale Relazioni Internazionali. Come inviato di guerra ha seguito sul campo tutti i maggiori eventi bellici e politici degli ultimi 35 anni. 

Ha lavorato negli anni Ottanta per il Corriere della Sera, Il Giornale, Italia Oggi, dal 1987 al 2017 è stato inviato del Sole 24 Ore. Specializzato nell’area Medio Oriente, Asia centrale, Africa e Balcani. 

E’ autore di alcuni libri tra cui “Il Turbante e la Corona- Iran trent’anni dopo” edizioni Marco Tropea uscito nel 2009 e “Il musulmano errante – Storia degli alauiti e dei segreti del Medio Oriente” – Rosenberg & Sellier (2017) che ha ricevuto il premio Capalbio 2017 per la saggistica internazionale. 

Ha insegnato negli ultimi anni relazioni internazionali, storia del Medio Oriente contemporaneo e giornalismo ai master del Sole 24 Ore, alla Luiss, alla scuola di giornalismo Lelio Basso, tenuto numerose conferenze alle Università di Roma (Sapienza e Roma Tre), Milano (Statale) e Parma. E’ consigliere dell’Ispi, Istituto di Studi di Politica Internazionale di Milano. 

ISCRIZIONE GRATUITA DA QUESTO LINK: https://forms.microsoft.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=NDqR3bqlI0u7nyKTyQOc8X6xM25h4yxLqek3crxTzzRUMkNGM1FQQkExUEYwUjhXRU41QlMzVldNNS4u

Articoli correlati

Scopri tutti i nostri servizi e progetti

Il Melograno è anche Formazione