Notizie 

Webinar “Le ferite della violenza”

Set 28, 2023 | Uncategorized

La violenza di genere e la violenza assistita. Appuntamento il 5 ottobre ore18

I dati sul fenomeno della violenza di genere si presentano con la potenza di un’emergenza sociale, culturale, politica, sanitaria e legale, con impatti diretti sulle vite di migliaia di donne, ma anche su quelle delle loro famiglie, dei loro figli, delle comunità e della società intera. Una forma di violenza che spesso si accompagna ad un’altra violenza, quella assistita, creando danni e conseguenze a breve e a lungo termine sui figli, oltre che sulla madre. Conoscere il fenomeno, approfondirlo, saper riconoscere le diverse forme e le dinamiche della violenza di genere e assistita, anche in presenza di culture diverse, è fondamentale soprattutto per gli operatori, per incrementare e consolidare competenze e strumenti da attivare negli interventi di prevenzione, protezione e cura.  

Mitia Rendinello e Rossella Pesenti ci accompagneranno in un’ora di riflessione sul fenomeno della violenza di genere e assistita, nell’ambito delle relazioni familiari e domestiche, dove si presenta con forme spesso difficili da riconoscere e il cui esito traumatico richiede interventi mirati e strategie di uscita.  

Mitia Rendiniello, psicologa, psicoterapeuta presso SVSeD Soccorso Violenza Sessuale e Domestica, Clinica Mangiagalli, Milano e Rossella Pesenti, assistente sociale esperta di interventi di protezione, presa in carico e cura della violenza a donne, minori anche in presenza di differenti origini etniche e culturali.

Introduce e modera

Anita Pirovano, psicologa e docente a contratto del Laboratorio di Buone pratiche di integrazione dei/coi cittadini migranti; cultrice della materia in Psicologia Sociale e in Psicologia delle differenze e delle disuguaglianze. 

Appuntamento il 5 ottobre ore 18

ISCRIZIONE GRATUITA QUI

Articoli correlati

Scopri tutti i nostri servizi e progetti

Il Melograno è anche Formazione