Notizie 

BUON FINE: SOLIDARIETÀ E AMBIENTE

Feb 14, 2022 | Notizie

La nostra Cooperativa aderisce al Progetto Buon Fine Di Coop Lombardia, un progetto che recupera le derrate alimentari ancora in ottimo stato ma non più vendibili dalla grande distribuzione, una attenzione verso il consumo attento e consapevole.
Coop Lombardia porta avanti il progetto Buon Fine applicando valori molto cari anche alla nostra cooperativa come sostenibilità e solidarietà, riducendo gli sprechi e donando il cibo alle persone che hanno bisogno.
Ogni giorno nei negozi della grande distribuzione si creano inevitabilmente delle eccedenze, causate da confezioni danneggiate, ammaccature o da scadenze ravvicinate, che rischiano di far rimanere alcuni prodotti invenduti. Coop è stata la prima catena della grande distribuzione organizzata ad attivarsi in Italia per il recupero delle eccedenze alimentari. In particolare, Coop Lombardia grazie a Buon Fine recupera quotidianamente dai punti vendita questi prodotti e li consegna direttamente agli enti del territorio che assistono persone e famiglie in difficoltà, immigrati, donne vittime di violenza e tossicodipendenti cui vengono consegnati tramite mense, preparazione e consegna di pacchi alimentari.
Il Melograno collabora da diversi anni con il negozio Coop di Opera e, ad esempio, nell’anno 2019 abbiamo contribuito a recuperare quasi 50 mila pasti che corrispondono a circa 25 mila chili di cibo.
Un unico progetto con due anime: quella solidaristica verso famiglie e persone in stato di bisogno, che possono beneficiare di una dieta completa (il 76% dei prodotti recuperati sono freschi e freschissimi); e quella ambientale, poiché recuperare eccedenze vuol dire non solo evitare i rifiuti ma anche risparmiare grandi quantità di emissioni di CO2.
Uno dei nostri passi concreti verso una vera transizione ecologica: l’uso consapevole e parsimonioso delle risorse

Articoli correlati

Scopri tutti i nostri servizi e progetti

Il Melograno è anche Formazione