Una grande oasi verde a due passi dalla città all’interno di un grande bosco di quasi 10 ettari. Ma anche un luogo dalla forte vocazione sociale ed educativa, cornice ideale dove progettare attività di socializzazione e coltivare percorsi di inclusione. È un progetto sociale a 360 gradi quello della City Farm Landriano, gestita dal gennaio 2023 dalla Cooperativa Il Melograno.
Tra pony, capre, oche e gli iconici pavoni, la fattoria si apre a una molteplicità di attività ed esperienze. Ci sono i laboratori didattici per le scuole, i percorsi genitore-bambino, le occasioni più ludiche e aggregative come le feste di compleanno a contatto con la natura e gli animali liberamente prenotabili da qualsiasi utente. Le opportunità offerte dalla City Farm possono però essere colte anche dalle realtà attive nei servizi socio-educativi.
Il Mandorlo in fattoria
Va in questo senso l’ultima iniziativa avviata dalla Cooperativa Il Melograno mettendo in rete alcune delle sue “anime”. Da inizio novembre, infatti, i minori accolti dalla Comunità Il Mandorlo di Milano partecipano a un progetto di educazione ambientale guidati dallo staff della Landriano City Farm e coadiuvati da un beneficiario di un percorso di reinserimento lavorativo.
I ragazzi, dai 13 ai 17 anni, si recheranno un paio di volte al mese alla fattoria con i loro educatori e saranno impegnati nella cura degli animali e del parco. Un’esperienza diversa, fuori dalla comunità e a contatto con la natura, che porta con sè diversi obiettivi educativi. E un bel gioco di squadra tra i servizi, cogliendo l’opportunità offerta dalla City Farm.
Organizza un progetto socio-educativo alla City Farm Landriano
La City Farm si trova in via Nenni 1, all’interno del Paolo e Francesca Taverna di Landriano (PV). Per informazioni su attività e progetti tel. 02 70630724 o ilmelograno@ilmelogranonet.it.