Un servizio di risposta immediata alle emergenze delle comunità residenziali sul modello già sperimentato con il PIS in cinque ambiti territoriali lombardi
Il Melograno non chiude mai. Dal 1 marzo 2024 è operativa dalla nostra sede di Segrate la Centrale Multiservizi della Cooperativa. Un servizio di risposta immediata alle emergenze delle comunità residenziali per adolescenti e mamma-bambino attivo dal lunedi al venerdi dalle 17.30 alle 9.00 del giorno dopo e h24 nel weekend.
L’esperienza del Pronto Intervento Sociale
Forte di una sperimentazione nella gestione del Pronto Intervento Sociale in 5 diversi ambiti territoriali della Lombardia (per un totale di oltre 150 comuni) iniziata nel 2023 e in prosecuzione per tutti gli ambiti anche nel 2024, la Cooperativa Il Melograno ha saputo servirsi dell’esperienza acquisita allargando l’utilizzo della sua struttura alle proprie esigenze interne.
Una risposta professionale a qualsiasi tipo di criticità
La Centrale Multiservizi de Il Melograno è gestita da quattro assistenti sociali e un Coordinatore, supportate dalle filiere di coordinamento dei servizi a cui è dedicata. Personale qualificato e formato attraverso percorsi teorici e esperienza sul campo capace di governare con lucidità qualsiasi tipo di criticità possa verificarsi all’interno di contesti delicati come quello della residenzialità sociale.