Notizie 

L’integrazione al cinema: sala piena per “Io capitano” con il progetto SAI

Ott 18, 2024 | Inclusione, Migranti

Grande partecipazione alla serata organizzata a Paullo per la rassegna “Venerdì Cinema”: il viaggio raccontato da Matteo Garrone spunto di discussione e confronto sulle opportunità di accoglienza sul territorio

Sala piena all’Oratorio Pier Giorgio Frassati di Paullo per vedere insieme “Io capitano”. Grande partecipazione alla serata organizzata in collaborazione con la Cooperativa Il Melograno la scorsa settimana nell’ambito della rassegna “Venerdì Cinema” di Associazione OK Cgs Sprint Aps e Associazione culturale Monsignor Quartieri Lodi.

La proiezione del film candidato all’Oscar 2024 – che racconta l’odissea di Seydou e Moussa per raggiungere l’Europa attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare – è stata introdotta dall’équipe del progetto SAI de Il Melograno. Il tema del viaggio verso l’Europa, raccontato nel film di Matteo Garrone, è stato lo spunto per raccontare le iniziative di collaborazione e reciproca conoscenza sul territorio che coinvolgono rifugiati e richiedenti asilo e le opportunità di una accoglienza che abbia come finalità una vera integrazione attraverso l’apprendimento della lingua italiana, la partecipazione alla vita della comunità, il lavoro e la ricerca di un’autonomia abitativa.

Durante la serata è stato proposto dai nostri operatori anche un gioco legato alla mostra fotografica presentata alla festa cittadina Cià Che Girum frutto della collaborazione tra progetto SAI e Spazio socialità di Paullo. I partecipanti, tramite un simpatico questionario del genere “indovina chi”, hanno provato a riconoscere, tra le foto che immortalano i luoghi della città da loro frequentati, quelle scattate dai migranti e quelle dei ragazzi. Le foto saranno esposte durante tutte le serate della rassegna cinematografica “Venerdì Cinema”.

Articoli correlati

Scopri tutti i nostri servizi e progetti

Il Melograno è anche Formazione