Notizie 

Nuovi servizi, progetti innovativi, valorizzazione del lavoro: a Pieve Emanuele l’Assemblea dei soci

Nov 22, 2024 | In evidenza, Lavoro, Progetti

L’analisi e le risposte ai bisogni che emergono dai servizi e dai tavoli ai quali è presente la Cooperativa e le strategie per affrontare il nuovo scenario economico anche dal punto di vista della valorizzazione del lavoro sociale. È partita da qui la relazione della Presidente Rossella Pesenti all’Assemblea de Il Melograno, che si è riunita giovedì 21 novembre a Pieve Emanuele, presso la sede del CDD L’Airone, con una forte partecipazione dei soci.

Dopo aver salutato e ringraziato i consiglieri uscenti, la Presidente ha illustrato le linee guida del nuovo CdA in carica dallo scorso aprile, approfondendo il quadro sociale in rapida evoluzione attraverso la lente d’ingrandimento dei servizi della Cooperativa. «Aumento della povertà, come certificato dagli ultimi dati, e difficoltà crescenti all’interno delle famiglie e nella sfera giovanile rappresentano alcuni dei temi del quotidiano e del futuro, ai quali il Melograno intende rispondere con progetti innovativi che vogliono ribaltare una visione diffusa delle persone in condizione di fragilità come “problema”, valorizzandone al contrario le risorse e potenzialità», ha sottolineato la Presidente che parteciperà la prossima settimana al congresso nazionale di Legacoopsociali nella delegazione lombarda.

La presidente Rossella Pesenti e il direttore generale Dario Colombo durante l’assemblea dei soci a Pieve Emanuele

Un programma che nel corso del 2024 ha dovuto fare i conti, è il caso di dirlo, anche con le novità rappresentate dall’entrata in vigore sin da febbraio del nuovo CCNL Cooperative sociali. Un accordo atteso da molti anni (seppure troppo timido, ne avevamo parlato qui) che ha riconosciuto aumenti di retribuzione ai lavoratori ma che ha avuto un impatto economico rilevante sulle cooperative a causa del mancato adeguamento delle tariffe da parte dei committenti sugli appalti già in essere al momento della firma del contratto.

Il Melograno, ha spiegato il direttore generale Dario Colombo, ha risposto con un forte impegno nella partecipazione a nuove gare che ha portato all’attivazione di nuovi servizi garantendo l’equilibrio economico della cooperativa e nello stesso tempo continuando a costruire nuovi importanti progetti con l’obiettivo di superare i rischi di un’eccessiva dipendenza dagli appalti pubblici. Tra questi, è ormai arrivato vicino alla firma il maxi piano “Case ai lavoratori” del Comune di Milano, che vede il Melograno unico soggetto del privato sociale in campo insieme ad alcuni partner per offrire case ad affitti calmierati a quelle persone che, pur con un impiego, faticano a trovare soluzioni abitative a causa dei costi sempre più alti della metropoli.

Novità, sempre legata al rinnovo CCNL, anche sul fronte del welfare aziendale. Dal 1° gennaio 2025, ha spiegato la responsabile risorse umane Patrizia Scorsetti, per i lavoratori della cooperativa entrerà in vigore il nuovo piano di assistenza sanitaria integrativa di “Insieme salute”, con il raddoppio del contributo di finanziamento da parte della cooperativa. Per illustrare le novità previste sarà organizzato nel mese di gennaio un webinar che verrà registrato per essere a disposizione di tutti i lavoratori tramite il nostro sito internet.

I lavori dell’Assemblea si sono chiusi con un momento conviviale, a suggellare un importante momento di confronto e condivisione tra i soci della cooperativa.

Articoli correlati

Scopri tutti i nostri servizi e progetti

Il Melograno è anche Formazione