Le cause, i contesti. Appuntamento giovedì 14 settembre con Alberto Cairo e Susanna Fioretti
Paese di confine tra Medio Oriente e Asia, oggetto di mire da parte di molteplici potenze esterne, dall’Impero britannico sino a quello sovietico, l’Afghanistan è una delle regioni maggiormente interessate dai fenomeni migratori dagli anni Settanta, teatro di alcune tra le più gravi crisi umanitarie. La composizione etnica dell’Afghanistan è una delle più eterogenee del mondo, con i pashtun che costituiscono l’etnia più diffusa e comunità tagike, uzbeke, turkmene, hazara, beluci: è uno degli stati con più alto tasso di mortalità infantile e con livelli di alfabetismo estremamente bassi, che riflettono le condizioni di inferiorità cui le donne sono costrette. Povero di risorse e con uno sviluppo economico arretrato, nel 2019 viene collocato al primo posto tra gli stati più conflittuali al mondo. Il 15 agosto 2021 i talebani conquistano il potere con una rapida offensiva militare e nonostante gli ammonimenti della comunità internazionale, perseguitando le minoranze e sopprimendo i diritti umani. Dal 2013 Nove Onlus opera in Afghanistan con i bambini, le donne, le persone portatrici di disabilità, con attività e progetti di accoglienza, inclusione sociale, autonomia.
Il webinar, il secondo sul tema della geopolitica dei paesi di provenienza delle persone migranti, ci condurrà nei territori Afghani raccontandoci l’impegno per il reinserimento sociale delle persone con disabilità, testimoniando le azioni di evacuazione di persone in pericolo e di accoglienza dei rifugiati in Italia.
Appuntamento giovedì 14 settembre dalle ore 18 alle 19, accesso gratuito al webinar da questo link https://shorturl.at/diCHO
INTERVENGONO
Alberto Cairo: Gli interventi a supporto della disabilità in Afghanistan. È stato il Direttore del Programma Ortopedico per persone con disabilità del Comitato Internazionale di Croce Rossa (ICRC) in Afghanistan, dove lavora dal 1990, ha coniugato la riabilitazione fisica delle persone disabili alla loro inclusione socio-economica. Nel 2010 è stato candidato al Premio Nobel per la Pace. Oggi collabora con Nove Onlus
Susanna Fioretti: I progetti di emergenza per donne e bambini dopo l’arrivo dei talebani. È fondatrice e presidente di Nove Onlus, esperta di politiche di genere e programmi di educazione, formazione e avvio al lavoro. Ha lavorato in progetti di emergenza e sviluppo della Croce Rossa Italiana (CRI), del Comitato Internazionale di Croce Rossa (ICRC) e dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo (AICS) in diverse parti del mondo.
Livia Maurizi: Le esperienze di Nove Onlus per l’accoglienza dei rifugiati Afghani in Italia. È coordinatrice del programma internazionale di Nove Onlus.
Modera: Daniele De Luca, giornalista e Responsabile Ufficio Stampa, Il Melograno