L’Orto dei Saperi
Risposte su misura per sostenere i percorsi professionali
CATALOGO CORSI
L’offerta di formazione continuativa, attivabile su richiesta di Enti pubblici e Servizi ed operatori sociali, è frutto di quarant’anni di esperienza de Il Melograno-CBM.
Benvenuti a L’Orto dei Saperi, il catalogo dei corsi di formazione della Cooperativa Il Melograno.
L’Orto dei Saperi è il luogo ideale dove coltivare il proprio sviluppo professionale, raccogliendo i frutti di un apprendimento che valorizza il sapere scientifico e l’esperienza pratica. È un’opportunità di crescita e di condivisione, per costruire insieme un futuro migliore per i servizi e per le persone a cui ci dedichiamo.
L’offerta formativa
L’offerta formativa è pensata per gli enti e le organizzazioni e per gli operatori sociali: psicologi, assistenti sociali, educatori e tutti i professionisti del settore, con l’obiettivo di arricchire il bagaglio di conoscenze e competenze.
I corsi proposti nascono dalla volontà di integrare competenze teoriche e metodologiche con la pratica operativa e le esperienze concrete di gestione dei servizi alla persona che la Cooperativa vanta da 40 anni. Ogni percorso è progettato per offrire ai partecipanti strumenti e strategie efficaci, supportati dalle più recenti ricerche e best practices internazionali. L’obiettivo è fornire un ambiente di apprendimento stimolante e ricco, dove ogni professionista possa trovare gli strumenti necessari per crescere e migliorare nel proprio lavoro quotidiano.
L’approccio alla formazione è caratterizzato da un’attenzione particolare alla co-costruzione del processo di apprendimento, valorizzando le esperienze e le competenze dei partecipanti. I percorsi formativi e di supervisione relativi al lavoro con minori e famiglie si arricchiscono dell’eredità scientifica e operativa del Centro per il Bambino Maltrattato (CBM), da oltre trent’anni impegnato a livello internazionale nel contrasto alla violenza sui minori e nella cura delle famiglie in situazioni di crisi. Questa solida base consente di offrire percorsi formativi che non solo trasferiscono conoscenze, ma promuovono anche un cambiamento positivo e duraturo nei contesti professionali dei partecipanti.
La modalità flessibile: corsi in presenza, online o blended
I corsi sono erogati in modalità flessibile: in presenza, online o in forma blended, per rispondere al meglio agli obiettivi formativi definiti con i committenti. Questa flessibilità permette di adattare ogni percorso formativo alle specifiche esigenze dei partecipanti e delle organizzazioni coinvolte, garantendo la massima efficacia e praticità.
La partecipazione ai corsi significa non solo acquisire nuove competenze, ma anche entrare a far parte di una rete di professionisti che condividono un modello di sapere e di competenza teorico-pratica sviluppata negli ambiti della formazione, della supervisione e della consulenza.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni, contattare: formazione@cbm-milano.it, Tel. 02.70630724
Catalogo corsi
Sei terreni di sviluppo professionale in continua evoluzione, per incontrare le esigenze di formazione e aggiornamento di professionisti tra cu psicologi, psichiatri, neuropsichiatri infantili, assistenti sociali ed educatori, operatori psicosociali ed educatori, insegnanti delle scuole di vario ordine e grado, dei servizi educativi e specialistici.
IL CAMPO DELL’ACCOGLIENZA
Il CAMPO DEL LAVORO IN CONTESTI DI EMERGENZA
Il CAMPO DELLA DISABILITÀ E DELL’AUTODETERMINAZIONE
Il CAMPO DELLA PREVENZIONE E DELLA CURA NELL’INVECCHIAMENTO
Il CAMPO DEL LAVORO TRA MIGRAZIONI E CULTURE
Il CAMPO DEL LAVORO CON MINORI E FAMIGLIE
Il campo del lavoro con minori e famiglie
La presa in carico di minori vittime di violenza o in situazione di pregiudizio e delle loro famiglie
La presa in carico di minori e famiglie in situazioni di pregiudizio, trauma e violenza impone agli operatori di gestire simultaneamente l’intervento professionale, l’integrazione nella dimensione del lavoro di rete e l’elevata tensione emotiva.
Minori stranieri vittime di violenza: dalla presa in carico alla cura
L’esposizione dei minori stranieri alla violenza è tre volte maggiore rispetto ai minori italiani. Il corso fornisce strumenti per interventi efficaci con minori e famiglie straniere, basati su esperienze consolidate e ricerche recenti.
Genitorialità sociale e affido
Il corso esplora la presa in carico di minori nel percorso di affido, affrontando aspetti clinici, sociali ed educativi. Si concentra sulle dinamiche tra minori, famiglia affidataria famiglia di origine e servizi fornendo strumenti per la gestione del percorso di affido e la valorizzare del ruolo delle famiglie affidatarie.
Affido: una risorsa per i minori, le famiglie e gli operatori
Il gruppo di lavoro si configura come uno spazio di supporto che pone al centro il minore, i suoi bisogni e le sue risorse. Il corso sostiene gli operatori nella gestione dei gruppi per famiglie affidatarie.
La risorsa educativa domiciliare nel lavoro con minori e famiglie
Il corso esplora lo strumento dell’educativa domiciliare come intervento di prevenzione, supporto e miglioramento delle relazioni caregiver-bambino, basandosi su esperienze e ricerche internazionali.
Interventi educativi e disturbo da stress post traumatico
Il corso affronta il disturbo da stress post-traumatico (PTSD) nei minori vittime di violenza, offrendo strategie e strumenti per supportare bambini e ragazzi. Il corso si basa su esperienze operativa e letteratura internazionale.
Lo Spazio neutro come risorsa nel lavoro con minori e famiglie
Il corso esplora l’utilizzo dello Spazio Neutro come luogo di incontro tra minori e genitori, analizzando le modalità di conduzione e il lavoro di rete per garantire continuità genitoriale anche nei casi di alta protezione.
Lo Spazio Neutro nei casi ad alta intensità emotiva
Le situazioni ad alta intensità emotiva, che possono preoccupare l’operatore ed esporlo a rischi, possono essere gestite con metodologie specifiche sviluppate da Melograno-CBM in 30 anni di esperienza.
Il coordinamento dei Servizi Tutela tra presente e futuro
Una delle figure cardine nei Servizi Tutela è quella di responsabile o coordinatore. Obiettivo del corso è sviluppare competenze nella gestione promuovendo un approccio organizzativo integrato.
Servizi Tutela: il lavoro di rete e l’équipe, la famiglia come partner di lavoro
Il percorso supporta lo sviluppo di strategie e strumenti per la gestione delle prese in carico di situazioni complesse o dal forte impatto emotivo.
Dalla valutazione delle competenze genitoriali alla valutazione delle risorse per il cambiamento
Il corso trasforma la valutazione da una fotografia delle criticità a una valorizzazione delle risorse attivabili nei genitori.
Gli strumenti di lavoro per l’assistente sociale e lo psicologo
Il percorso amplia la conoscenza del genogramma a differenti figure, oltre a psicologi e psicoterapeuti, con l’intento di condividere uno strumento clinico con coloro che gestiscono il caso.
Promuovere la resilienza delle persone e delle famiglie fragili
Il corso introduce il paradigma della resilienza, promuovendo un approccio che valorizzi le risorse e le competenze delle persone e delle famiglie in condizioni di vulnerabilità.
Il campo dell’accoglienza
L’allontanamento e la riforma cartabia: strategie per prevenirlo, strumenti per gestirlo
Il corso esplora le novità introdotte dalla legge di riforma Cartabia in materia di diritto minorile e familiare e nella procedura di allontanamento del minore prevista dall’art. 403 c.c.
Minori accolti in comunità: le competenze e gli strumenti dell’educatore
Il corso fornisce agli educatori strumenti avanzati e competenze specifiche per lavorare con minori accolti in comunità specializzate, spesso traumatizzati da violenza familiare, guerre o migrazioni.
L’accoglienza dei nuclei monogenitoriali: tra autonomia e inclusione
Il corso esplora l’accoglienza di nuclei genitoriali e monogenitoriali, bilanciando le risorse personali e genitoriali per raggiungere l’autonomia e prevenire la dipendenza.
Valutare la qualità degli interventi di accoglienza e allontanamento
Il corso offre competenze e strumenti per garantire interventi di alta qualità nell’allontanamento dei minori dal nucleo familiare e nell’accoglienza in strutture di semi-autonomia.
Il campo del lavoro in contesti di emergenza
Dall’esperienza di gestione dei servizi di Pronto intervento sociale (PIS): strategie e strumenti per gestire le emergenze
Basato sull’esperienza nella gestione dei Servizi di Pronto Intervento Sociale (PIS), il corso fornisce strategie e strumenti pratici per affrontare situazioni di emergenza.
Il campo della disabilità e dell’autodeterminazione
Disabilità e relazione educativa
Il corso affronta l’inclusione delle persone con disabilità, promuovendo cambiamenti positivi nei contesti relazionali. Gli operatori acquisiranno strumenti per migliorare la relazione educativa e per favorire l’inclusione.
Futuro e autodeterminazione: accompagnare alla possibilità di scegliere
Il corso promuove l’autodeterminazione delle persone con disabilità, aiutandole a prendere decisioni consapevoli e a sviluppare progetti di vita.
Il campo della prevenzione e della cura nell’invecchiamento
Alzheimer e demenze: tra assistenza e promozione dell’autonomia
Il corso si concentra sulla gestione e assistenza di pazienti con Alzheimer o altre forme di demenza, promuovendo l’autonomia e la partecipazione alla vita sociale.
La famiglia e la relazione con l’anziano: strategie di supporto ai caregiver
Il corso offre strumenti pratici per supportare i caregiver, migliorando la qualità della relazione con gli anziani e affrontando le difficoltà legate ai disturbi del comportamento.
Il campo del lavoro tra migrazioni e culture
Culture diverse, genitori diversi?
Il corso offre strumenti preziosi per chi si occupa di prevenzione, promozione, accoglienza e cura di minori e famiglie con background migratorio.
Il lavoro con gli adolescenti con background migratorio
Il corso offre strumenti pratici per affrontare situazioni complesse con adolescenti con background migratorio.